Advertisement

Papa Francesco nomina un nuovo delegato per la Basilica di San' Antonio a Padova

Nominato anche l'ausiliare di Esztergom- Budapest

Kornél Fábry |  | www.iec2020.hu Kornél Fábry | | www.iec2020.hu

Due significative nomine del Papa sono state pubblicate oggi. Quella del Delegato Pontificio per la Basilica di Sant’Antonio in Padova, che sarà Diego Giovanni Ravelli, Arcivescovo titolare di Recanati e Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie e che prenderà possesso dell’incarico il 1° agosto 2023. Sostituisce Fabio Dal Cin, nominato da Papa Francesco nel 2017 a rappresentarlo al Santuario internazionale di Padova e che è anche delegato del Santuario di Loreto.

E c'è la nomina del vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi Metropolitana di Esztergom- Budapest (Ungheria). Si tratta di Kornél Fábry, ( nella foto ) del clero della Diocesi di Kaposvár, finora Direttore dell’Istituto Pastorale della Conferenza Episcopale Ungherese, che avrà come Sede titolare Guardialfiera.

Fábry è nato il 22 ottobre 1972 a Budapest, dove ha studiato fino alla ordinazione del 2000 ed è incardinato nella Diocesi di Kaposvár. È membro della Comunità dell’Emmanuel. Ha un dottorato in Teologia Biblica  conseguito presso la Pontificia Università Gregoriana a Roma e dal 2016 al 2020 è stato Segretario Generale del 52° Congresso Eucaristico Internazionale di Budapest.

Attualmente è Direttore dell’Istituto Pastorale della Conferenza Episcopale Ungherese (dal 2021),e responsabile della Parrocchia personale dei Carismatici a Budapest (dal 2022) e Delegato nazionale per il Giubileo 2025.

Oggi inoltre il Papa sta partecipando alla Riunione del Consiglio dei Cardinali.

Advertisement