Advertisement

Il Cardinale Marx chiede perdono per un massacro tedesco della Seconda Guerra Mondiale

Accadde a Filetto di Camarda. Il massacro avvenne per ordine di un uomo che divenne vescovo di Monaco

Cardinale Marx | Il cardinale Marx incontra gli abitanti di Filetto della Camarda nella sua residenza a Monaco di Baviera, 9 luglio 2023 | EOM/Robert Kiderle Cardinale Marx | Il cardinale Marx incontra gli abitanti di Filetto della Camarda nella sua residenza a Monaco di Baviera, 9 luglio 2023 | EOM/Robert Kiderle

Il cardinale Reinhard Marx domenica ha chiesto perdono nel caso di un massacro tedesco della seconda guerra mondiale in Italia per ordine di un uomo che divenne vescovo a Monaco.

Matthias Defregger, prima di salire al rango di vescovo ausiliare nell'arcidiocesi di Monaco e Frisinga nel 1968, indossava una divisa diversa. In qualità di capitano della 114a divisione Jäger, ha presieduto un cupo capitolo della storia. La sua unità, nell'estate del 1944, estinse la vita a 17 innocenti e incendiò il paese di Filetto di Camarda.

Il 9 luglio l'attuale arcivescovo di Monaco si è trovato faccia a faccia con i discendenti di quelle vittime. Il cardinale Marx ha ringraziato gli abitanti di Filetto per il loro coraggio nell'affrontare il passato, il loro rifiuto di lasciare che la storia fosse nascosta sotto il tappeto. "Sentiamo quanto sia importante non dimenticare", ha detto, "la soppressione della storia non può costruire un buon futuro".

La Seconda Guerra Mondiale stava per concludersi in Italia quando avvenne il massacro. La Wehrmacht tedesca era in ritirata, gli Alleati guidati dagli Stati Uniti erano appena entrati a Roma. Eppure, nella piccola comunità di Filetto di Camarda, non lontano da L'Aquila, la guerra era tutt'altro che finita. Dopo un attacco dei partigiani italiani, il maggior generale Hans Boelsen ordinò un brutale atto di "rappresaglia". Defregger, secondo quanto riferito riluttante, alla fine ha trasmesso l'ordine che ha portato all'esecuzione di almeno 17 uomini innocenti di età compresa tra 20 e 65 anni e all'incendio del loro villaggio.

Quando il fumo della guerra si diradò, Defregger, nato nel 1915 e nipote del pittore tirolese Franz von Defregger, cercò conforto nel sacerdozio. Ha studiato in un collegio dei gesuiti in Austria ed è stato ordinato sacerdote nel 1949 nella sua città natale di Monaco.

Advertisement

Il carisma e la competenza di Defregger hanno visto l'ex ufficiale della Wehrmacht salire rapidamente tra i ranghi della diocesi bavarese, culminando nella sua nomina a vescovo ausiliare da parte di Papa Paolo VI.

Tuttavia, l'ombra del suo passato non è mai stata molto indietro. Il "caso Defregger" fece notizia negli anni '60, con accuse secondo cui il cardinale di Monaco Julius Döpfner sapeva delle azioni di guerra del popolare prelato quando lo consacrò.

I media tedeschi e inglesi hanno coperto il "caso Defregger" negli anni '60. La rivista cattolica The Tablet ha osservato che né il Nunzio Apostolico né la Congregazione dei Vescovi a Roma erano a conoscenza di quello che la rivista chiamava “l'affare Filetto” quando “trasmisero e approvarono” la nomina di Defregger a vescovo. Altri media hanno riferito che il vescovo nel 1969 chiese perdono alla gente di Filetto.

Alla fine, nonostante lunghe indagini legali e numerosi procedimenti giudiziari sia in Italia che in Germania, Defregger non è mai stato dichiarato colpevole.

Riflettendo su questi avvenimenti di domenica, il cardinale Marx ha sottolineato l'importanza dell'azione morale, anche in guerra, e del coraggio di affrontare il proprio passato. Si è lamentato del fatto che ciò non sia stato fatto nel caso di Defregger e si è scusato per l'incapacità della diocesi di affrontare la verità. "Non è mai bene sopprimere la verità", ha detto, "ma è fondamentale guardare sempre alla verità e farne un impulso ad andare avanti".

Nel 2023, la pittoresca cittadina di Pöcking nell'Alta Baviera, dove Defregger si era ritirato e aveva vissuto fino alla sua morte nel 1995, ha preso una decisione importante. A seguito di un esame critico dell'eredità di Defregger - e incoraggiato dalla professoressa di storia locale Marita Krauss - il consiglio comunale ha votato per cambiare il nome di una stradina che era stata chiamata in suo onore.

More in Europa

Questa mossa rifletteva una crescente consapevolezza e riconoscimento degli aspetti controversi del passato di Defregger, anche nella comunità che lo ricordava soprattutto come predicatore carismatico e devoto.

 

Nel 2022 una delegazione di Pöcking si era recata a Filetto per assistere a una commemorazione della strage del 1944. Quest'anno gli abitanti di Filetto hanno ricambiato la visita, recandosi in Baviera.

In un gesto simbolico di questo crescente legame e riconoscimento del passato, la stradina di Pöcking, un tempo intitolata a Defregger, dal 2023 porta il nome di “Filetto”.