A Lisbona oltre la GMG ci sarà anche il Festival della Gioventù. Questo evento si svolgerà dall'1 al 6 agosto in oltre 100 luoghi della città di Lisbona. Ci saranno più di 480 eventi, con 55 paesi partecipanti.

A darne notizia è il sito ufficiale della GMG di Lisbona. "Si tratta di un'iniziativa che fa parte della storia della Giornata Mondiale della Gioventù e consiste in un insieme di eventi culturali, religiosi e sportivi, realizzati dai pellegrini della GMG, che condividono la loro creatività e generosità con i giovani di tutto il mondo", scrivono gli organizzatori.

Ci saranno 290 concerti, 55 eventi religiosi, 38 conferenze, sei gruppi di danza, dieci opere teatrali, dieci mostre e 15 film. Inoltre, ci sarà spazio anche per lo sport, con JMJ Sports. L'obiettivo principale è quello di offrire ai pellegrini di tutto il mondo un'esperienza cristiana condivisa e un incontro tra culture attraverso un linguaggio universale: lo sport.  

Sarà un'iniziativa aperta a tutti, anche se non iscritti alla GMG Lisbona 2023, e l'ingresso sarà gratuito. Anche i Musei sono associati alla GMG di Lisbona 2023 e offrono l’ingresso gratuito o a condizioni speciali ai Pellegrini e ai Volontari iscritti alla GMG Lisbona 2023.
Per ulteriori informazioni contattare: festivaldajuventude@lisboa2023.org