Advertisement

Santuario San Gabriele, la 43esima "Tendopoli dei giovani"

Dal 28 al 30 luglio 2023 al santuario di San Gabriele si svolgerà la 43esima Tendopoli dei giovani

Il programma |  | Ufficio stampa Il programma | | Ufficio stampa

Dal 28 al 30 luglio 2023 al santuario di San Gabriele si svolgerà la 43esima Tendopoli dei giovani, che quest’anno è stata anticipata rispetto alla data consueta di fine agosto. “Spicca il volo!” è il titolo di questa edizione 2023 alla quale parteciperanno centinaia di ragazzi da varie parti d’Italia.

La Tendopoli, organizzata come ogni anno da padre Francesco Cordeschi, è iniziata venerdì 29 luglio alle ore 18 con il saluto ai tendopolisti. In serata il cantante Povia ha anche tenuto un concerto nel piazzale del santuario.

Sabato 30 luglio lo psicologo Ezio Aceti ha esposto una relazione sul tema della Tendopoli. La Tendopoli si chiuderà domenica 30 luglio con la messa presieduta da padre Giuseppe Adobati, superiore provinciale dei passionisti di Italia, Francia e Portogallo.

L’anno che segna l’inizio dell’esperienza della Tendopoli è il 1980. Diversi fattori hanno favorito la nascita e la crescita di questo evento. Il terreno in cui l’esperienza ha posto le radici è stata la festa dei giovani al Santuario di S. Gabriele che si celebrava fin dal 1976, in un solo giorno. Tappa fondamentale del cammino è stata la visita di Giovanni Paolo II il 30 giugno 1985 al Santuario: i giovani della Tendopoli organizzarono l’accoglienza del Papa e lo stesso manifesto.

Per questa esperienza vengono giovani da tutta Italia, "ogni anno la capacità ricettiva del santuario è chiamata a sostenere una prova sempre più dura". Ogni anno registra un nuovo record di presenze.

Advertisement