Advertisement

Il Cardinale Versaldi compie 80 anni: 120 gli elettori in attesa del concistoro

Il porporato è stato Presidente della Prefettura degli Affari Economici e Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica

Il Cardinale Versaldi - ACI Stampa |  | Il Cardinale Versaldi - ACI Stampa Il Cardinale Versaldi - ACI Stampa | | Il Cardinale Versaldi - ACI Stampa

Il Cardinale Giuseppe Versaldi, Prefetto emerito della Congregazione per l'Educazione Cattolica e Gran Cancelliere emerito della Pontificia Università Gregoriana, compie oggi 80 anni ed esce così dal novero dei cardinali elettori in un futuro conclave: è nato infatti il 30 luglio 1943 a Villarboit, in Piemonte.  

Il 29 giugno 1967 è stato ordinato sacerdote. Nominato direttore spirituale dei seminaristi liceali a Vercelli, nel 1972 ha raggiunto Roma per ottenere licenza e laurea in psicologia e diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana.

A Vercelli è stato direttore del consultorio familiare diocesano e parroco. Ha poi insegnato diritto canonico e psicologia alla Pontificia Università Gregoriana, lavorando anche presso il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica. Nel 1994 è diventato Vicario generale dell’Arcidiocesi di Vercelli.

Il 4 aprile 2007 Benedetto XVI lo ha eletto Vescovo di Alessandria.

Il 21 settembre 2011 Papa Benedetto XVI lo ha nominato Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede.

Advertisement

Lo stesso Benedetto XVI lo ha creato Cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del 18 febbraio 2012, della diaconia del Sacro Cuore di Gesù a Castro Pretorio, elevata pro hac vice a titolo presbiterale.

Ha partecipato al conclave del 2013.

Papa Francesco il 31 marzo 2015 lo ha nominato Prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica.  

Il 6 giugno 2022 con l’entrata in vigore della Costituzione Apostolica Praedicate Evangelium cessa dall’incarico di Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica.

Ad oggi i Cardinali elettori in un futuro conclave scendono a 120, in attesa del concistoro che Papa Francesco presiederà il prossimo 30 settembre.