Advertisement

Ecco la situazione della Chiesa cattolica in Nicaragua: sei fatti da sapere

Chiesa cattolica in Nicaragua. Sei cose importanti da sapere

Vescovo di Matagalpa (Nicaragua), Mons. Rolando Álvarez | |  | Diocesi di Matagalpa Vescovo di Matagalpa (Nicaragua), Mons. Rolando Álvarez | | | Diocesi di Matagalpa

La Chiesa cattolica in Nicaragua continua a vivere una dura realtà segnata da persecuzioni, prigionia ed esilio, una storia che risale a diversi decenni fa, ma che si è intensificata negli ultimi anni con le azioni della dittatura di sinistra di Daniel Ortega.

Un articolo pubblicato sull'agenzia ACI Prensa ripercorre la storia della dittatura in Nicaragua e sottolinea sei cose da sapere per conoscere al meglio qual è la situazione della Chieca cattolica.

Ortega è un vecchio personaggio della storia nicaraguense. Membro dell'ex Fronte Sandinista di Liberazione Nazionale (FSLN), ha governato il paese tra il 1985 e il 1990 ed è salito al potere per la seconda volta nel 2007. Da allora è rimasto alla presidenza con elezioni considerate dubbie, e ha usato qualsiasi risorsa per farlo, come la persecuzione degli oppositori e la pressione sulla Chiesa.
La dittatura nicaraguense non ha esitato a espellere suore, chiudere i media cattolici, sequestrare istituzioni ed edifici ecclesiastici, appropriarsi di denaro che aiuta le opere della Chiesa, e mandare sacerdoti e vescovi in esilio o in prigione.
Un altro evento che ha segnato la vita della Chiesa negli ultimi anni è stato l'attacco incendiario del 31 luglio 2020 contro l'immagine storica del Sangue di Cristo, un crocifisso che si trovava nella Cattedrale di Managua.

Il deterioramento delle relazioni del Nicaragua con il Vaticano. Una delle prime cose da tenere a mente è il deterioramento delle relazioni diplomatiche tra il Nicaragua e lo Stato del Vaticano, che si è visto arrivare da quando nel luglio 2018 simpatizzanti del governo e folle hanno attaccato il nunzio apostolico Mons. Waldemar Sommertag, il cardinale Leopoldo Brenes e monsignor Silvio Báez durante una visita alla città di Diriamba. Il declino è continuato con l'espulsione del vescovo Sommertag nel marzo 2022 e la richiesta del governo nicaraguense di chiudere la nunziatura apostolica a Managua.
"La chiusura della sede diplomatica della Santa Sede è avvenuta a seguito di una richiesta del governo nicaraguense il 10 marzo 2023", ha riferito Vatican News il giorno successivo.

Giorni prima, Papa Francesco aveva duramente criticato Daniel Ortega e paragonato il suo regime alle dittature "rudi" del primo Novecento.
In quella stessa occasione, il Santo Padre si è anche rammaricato che Mons. Rolando Alvarez, Vescovo di Matagalpa, sia finito "in prigione", e lo ha descritto come un "uomo molto serio, molto capace" che "ha voluto testimoniare e non ha accettato l'esilio".

Advertisement

Stanziamento dei fondi della Chiesa. Nel suo tentativo di mettere a tacere la Chiesa, la dittatura di Daniel Ortega ha iniziato a tagliare le risorse economiche di parrocchie, diocesi e altre istituzioni cattoliche. I tentativi di lasciare la Chiesa cattolica senza fondi sono stati evidenziati nel maggio di quest'anno con il blocco dei conti bancari di diverse parrocchie e diocesi, come quelle di Matagalpa e Managua, quest'ultima guidata dal cardinale Leopoldo Brenes.

Congregazioni religiose espulse. Nel luglio 2022, la notizia ha sorpreso la stampa internazionale: il regime sandinista ha costretto le Missionarie della Carità a lasciare il Nicaragua dopo che l'Assemblea nazionale ha sciolto 101 organizzazioni non governative, tra cui istituzioni religiose e altre istituzioni cattoliche."Tra il 2022 e il 2023, 65 suore sono state espulse e 6 di diverse congregazioni religiose sono state bandite dall'ingresso, per un totale di 71", ha detto Molina, autore del rapporto Nicaragua Una Chiesa perseguitata?

Situazione del Vescovo Rolando Álvarez e di altri sacerdoti. Il Vescovo di Matagalpa, Mons. Rolando Álvarez, è diventato il simbolo della Chiesa perseguitata. È stato confinato nella sua casa dal 4 al 19 agosto 2022, il giorno in cui la polizia ha forzato la sua strada a Managua per tenerlo agli arresti domiciliari. Il prelato è rimasto in quelle condizioni fino al 10 febbraio 2023, quando è stato condannato a 26 anni e 4 mesi di carcere per "tradimento". Il giorno prima, il vescovo Alvarez si era rifiutato di lasciare il paese con altri 222 prigionieri politici esiliati negli Stati Uniti, tra cui quattro sacerdoti, un diacono e due seminaristi.

Il 19 agosto 2023, un anno dopo il violento arresto del vescovo, il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha chiesto il suo rilascio immediato.

La situazione del culto: si può andare a Messa in Nicaragua? In alcune dichiarazioni ad ACI Prensa, la ricercatrice Martha Patricia Molina ha spiegato il 22 agosto che "le parrocchie sono monitorate 24 ore su 24 da infiltrati, che generalmente appartengono al Council of Citizen Power, che è un gruppo di persone incaricate di monitorare gli oppositori e includerli in una lista" che viene poi consegnata alla polizia.

"In effetti, le omelie dei sacerdoti sono sempre registrate e inviate a quello che è noto come El Carmen, che è il luogo in cui vive la coppia dittatoriale Ortega-Murillo" e in cui vengono analizzati i discorsi dei parroci.

More in News

Pronunciamenti ufficiali dei vescovi nicaraguensi. La Conferenza Episcopale del Nicaragua (CEN) si è distinta per la sua sollecitudine per la vita nazionale. Di conseguenza, ha emesso comunicati in diverse occasioni in occasione di elezioni o altri eventi di interesse pubblico. Tuttavia, quando la sua posizione non è stata gradita al regime, ha risposto con accuse e aggressioni verbali.