Advertisement

McCarrick giudicato "incapace" di affrontare il processo penale

L'ex cardinale Theodore McCarrick "non è in grado di sostenere un processo per abusi sessuali in Massachusetts", come ha stabilito mercoledì un giudice distrettuale in tribunale

L'ex cardinale Theodore McCarrick davanti al tribunale distrettuale di Dedham venerdì 3 settembre 2021. | |  | Joe Bukuras / CNA L'ex cardinale Theodore McCarrick davanti al tribunale distrettuale di Dedham venerdì 3 settembre 2021. | | | Joe Bukuras / CNA

L'ex cardinale Theodore McCarrick "non è in grado di sostenere un processo per abusi sessuali in Massachusetts", come ha stabilito mercoledì un giudice distrettuale in tribunale.

L'archiviazione delle accuse fa seguito ad alcuni esami separati riguardo alla salute mentale di McCarrick da parte di professionisti della salute assunti dai suoi legali e da quelli dello Stato, che hanno entrambi concordato sulla sua incapacità.

McCarrick, 93 anni, è stato accusato in un tribunale statale di tre capi d'imputazione per aggressione indecente e percosse su una persona di età superiore ai 14 anni, in relazione alle accuse di aver abusato sessualmente di un adolescente, amico di famiglia, durante una cerimonia di matrimonio negli anni '70 al Wellesley College di Wellesley, in Massachusetts.

L'adolescente è stato identificato da NorthJersey.com a febbraio come James Grein, un ex residente del New Jersey di 64 anni.
Quelle di Dedham sono le prime accuse penali che McCarrick ha dovuto affrontare in seguito alle numerose accuse di abusi sessuali su minori e seminaristi, che hanno portato alla sua rimozione dallo stato clericale nel 2019.

Tuttavia, le accuse penali di violenza sessuale presentate contro McCarrick in Wisconsin ad aprile sono ancora in corso, così come una serie di cause civili.

Advertisement