Lunedì 2 ottobre 2023 si svolgerà presso l’Aula Magna del Pontificio Collegio Urbano in Roma il Primo Raduno Regionale dei sacerdoti stranieri che svolgono un servizio pastorale nelle diocesi del Lazio.  Lo annuncia la Commissione regionale per l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese della Conferenza episcopale del Lazio.

"Quest’iniziativa  - scrive Monsignor Vincenzo Viva, Vescovo di Albano e Presidente della Commissione - ha lo scopo di aiutare i sacerdoti stranieri che svolgono un servizio pastorale nelle nostre Chiese del Lazio a prendere maggiore coscienza del loro contributo alla cooperazione missionaria tra le Chiese. Essi sono, infatti, portatori di una specifica cultura ed esperienza ecclesiale, che merita di essere valorizzata e allo stesso tempo hanno bisogno di essere sostenuti nella loro identità e missione, ravvivando le motivazioni della loro presenza nelle diocesi italiane".

"Il raduno - precisa il Vescovo di Albano - è destinato a tutti i sacerdoti stranieri, diocesani e religiosi, che svolgono un servizio pastorale nelle nostre diocesi, sia quelli in convenzione per il servizio pastorale, per motivi di studio o incardinati. L’incontro si svolgerà in uno stile sinodale, dalle ore 9 alle 16:30".