Advertisement

E' utile recitare la preghiera a San Michele Arcangelo alla fine della Messa?

Eduardo Hayen Cuarón, esorcista della diocesi messicana di Ciudad Juárez, ha spiegato perché, al termine della messa, prega con i suoi fedeli la preghiera a San Michele Arcangelo d

San Michele Arcangelo |  | David Ramos / ACI Prensa San Michele Arcangelo | | David Ramos / ACI Prensa

Eduardo Hayen Cuarón, esorcista della diocesi messicana di Ciudad Juárez, ha spiegato perché, al termine della messa, prega con i suoi fedeli la preghiera a San Michele Arcangelo di Papa Leone XIII, che implora la sua protezione dalle insidie del demonio.

Hayen sottolinea ad ACI Prensa che, a suo parere, "una volta terminata l'Eucaristia, la preghiera di una certa devozione della comunità è sempre stata valida. Questo non crea alcuna confusione nei fedeli, perché tutti sanno che una volta terminata la Messa, le preghiere successive sono atti di pietà e non parte fondamentale del rito".
"Se Papa Leone XIII ha decretato che la preghiera a San Michele sia obbligatoriamente recitata dopo l'Eucaristia in tutta la Chiesa, e se dopo il Concilio Vaticano II è rimasta una preghiera facoltativa, non c'è motivo di proibirla", ha continuato il sacerdote.

Hayen ha detto: "La lotta contro il potere delle tenebre si è intensificata negli ultimi decenni. La presenza del Maligno è più evidente che mai, e oggi è estremamente importante che la Chiesa implori gli angeli per la loro intercessione e aiuto", ha detto l'esorcista messicano.

"Nella mia comunità parrocchiale preghiamo San Michele dopo l'Eucaristia, ed esorto i sacerdoti a mettere le loro comunità sotto la difesa e la protezione del principe degli eserciti del cielo", ha concluso.

San Michele Arcangelo,
difendici nella lotta contro i mali
e le insidie del demonio.
Sii il nostro aiuto, ti preghiamo di supplicare.
Che ce lo conceda il Signore!
E tu, principe delle milizie celesti,
con la potenza che ti viene da Dio
getti all'inferno Satana e gli altri spiriti
maligni che vagano per il mondo per la perdizione delle anime.
Amen.

Advertisement