Advertisement

Questi sono i santi della Chiesa che hanno avuto il loro fumetto Marvel

Sapevi che la Marvel Comics, nota per aver dato vita a supereroi iconici come Spider-Man, Capitan America, Iron Man, X-Men e Avengers, ha anche disegnato fumetti basati sui santi della Chiesa cattolica?

Giovanni Paolo II |  | Fair Use (cómic cover)
Giovanni Paolo II | | Fair Use (cómic cover)
Madre Teresa |  | dua.com / twitter
Madre Teresa | | dua.com / twitter

Sapevi che la Marvel Comics, nota per aver dato vita a supereroi iconici come Spider-Man, Capitan America, Iron Man, X-Men e Avengers, ha anche disegnato fumetti basati sui santi della Chiesa cattolica?

Un articolo di ACI Prensa ha condiviso la storia di quei santi che hanno recitato in un'edizione dei fumetti della popolare compagnia di intrattenimento.

San Francesco d'Assisi. "Francis, Brother of the Universe" (1980) è stato il primo fumetto di un santo cattolico creato e pubblicato dalla Marvel Comics. Il fumetto di 48 pagine, disegnato da John Buscema (forse meglio conosciuto per la sua arte di The Avengers, Silver Surfer e Conan il barbaro) racconta l'intera vita di San Francesco d'Assisi.
Anche se esaurito nel 2006, questo fumetto è riuscito a vendere più di un milione di copie ed è stato tradotto in otto lingue diverse, tra cui francese, cinese, giapponese, swahili e due versioni spagnole.
L'idea di creare questo fumetto è venuta alla fine del 1970, quando il frate francescano Campion Lally ha iniziato una conversazione con Gene Pelc, che all'epoca era il direttore della Marvel Comics in Giappone e un frequente partecipante alla messa nella cappella francescana situata a Tokyo. Il suggerimento di Fra Lally è stato quello di commemorare con un fumetto l'800° anniversario della nascita di San Francesco nel 1982. Pelc apprezzò l'idea e suggerì che un frate francescano collaborasse all'opera.

Quando era in circolazione, questo fumetto costava solo 0,75 centesimi. Attualmente non è facile ottenerlo, ma può essere acquistato per più di 30 dollari USA.

San Giovanni Paolo II. Durante la visita di Giovanni Paolo II in Giappone nel 1981, il missionario polacco di Tokyo, padre Julian Różycki, amico intimo di Pelc, ha regalato al Pontefice copie di "Francesco, fratello dell'universo". Viaggiando verso il quartier generale della Marvel a New York, Pelc e Padre Malinski incontrarono il caporedattore Jim Shooter, lo scrittore Steven Grant e l'artista John Tartaglione.

Advertisement

Nonostante ostacoli come la legge marziale in Polonia e l'attentato a Giovanni Paolo II nel maggio 1981, il fumetto "La vita di Papa Giovanni Paolo II" è stato pubblicato nel 1983 e ha anche ottenuto un grande successo come il suo predecessore, in parte a causa della popolarità del Papa nel 1980.
Nel fumetto osserviamo momenti chiave della vita del Pontefice, come la sua giovinezza, il suo tempo come sacerdote nella Polonia comunista e il suo interesse per lo sport.
A quel tempo il prezzo del fumetto era di $ 1,5. Il prezzo attuale di una copia usata si aggira intorno ai 40 dollari, mentre una nuova supera i 50 dollari.

Santa Teresa di Calcutta. Nel 1984, la Marvel pubblicò un fumetto con una premessa simile, incentrato sulla figura di Madre Teresa di Calcutta come personaggio principale. Anche questo fumetto è stato creato dal team di artisti composto da Tartaglione e Shooter.
È ancora possibile ottenere copie usate del suo fumetto in negozi virtuali come Amazon.com ed è così che viene descritto da un utente: "State lontani da questo fumetto se cercate azione e combattimenti senza parole, pagina dopo pagina. Invece, troverete la storia di una persona comune che diventa un eroe con coraggio, fede e compassione e cambia ogni singola vita di coloro che tocca, con tutti i mezzi, in veri credenti".
Al suo lancio il fumetto costava 1,25 dollari, ma attualmente una copia può essere acquistata per circa 30 dollari.