Per l’anno a venire saranno finanziate 120 azioni progettuali nelle parrocchie del territorio regionale della Lombardia, coordinate dagli Uffici diocesani della Pastorale giovanile di Milano. E' il progetto “Giovani IN cammino”, approvato questa estate dalla giunta regionale della Lombardia.

Come riporta anche il sito della Chiesa di Milano è previsto uno stanziamento di 720 mila euro.

Don Stefano Guidi, responsabile Odl commenta sul sito della Chiesa di Milano: "Ormai da diversi anni il bando regionale “Giovani IN cammino”, grazie alla preziosa collaborazione e al contributo di Regione Lombardia, consente agli oratori lombardi di progettare importanti iniziative educative, con lo scopo di animare il vissuto degli adolescenti e dei giovani del proprio territorio e di proporsi come argine educativo che resiste al vuoto di senso e di relazioni significative. Invito le parrocchie lombarde a cogliere con impegno questa grande opportunità. Il bando “Giovani IN cammino” è una dimostrazione importante di come la collaborazione tra istituzioni civili ed ecclesiali sia in grado di promuovere il bene di tutti".

La Chiesa di Milano tiene molto agli oratori dei suoi ragazzi, tanto che l'Arcivescovo di Milano Mario Delpini si è ritrovato qualche giorno fa in preghiera davanti alla tomba di Carlo Acutis e ha pregato per i ragazzi e i giovani di Milano, affidandoli all'intercessione di questo giovane beato milanese. La Lampada degli oratori accesa dai preadolescenti ambrosiani, che continua ad ardere presso la sua urna, è un segno di un legame forte che continuerà quest'anno, a partire dal prossimo appuntamento del 12 ottobre 2023, una giornata in cui, in ciascuno degli oratori, i preadolescenti potranno iniziare il loro cammino celebrando insieme la loro amicizia con Carlo Acutis.