Advertisement

Vedere e gustare, disegno e meditazione in alcune chiese della Compagnia di Gesù a Roma

Il programma degli "Itinerari ignaziani" del 2023-2024

Le attività degli Itinerari ignaziani |  | cis-esercizispirituali.net Le attività degli Itinerari ignaziani | | cis-esercizispirituali.net

La vita di Ignazio di Loyola a Roma è tutta da "Vedere e gustare", e questo grazie all'impegno degli "Itinerari Ignaziani" una realtà nata nel 2018 all’interno della rete CIS per promuovere la conoscenza dei luoghi in cui ha vissuto sant’Ignazio di Loyola a Roma, la spiritualità ad essi collegata e la preghiera nei luoghi della fede.

Diverse le "guide" anche con il volume I luoghi di sant’Ignazio a Roma di Manuel Ruiz Jurado SJ, e poi Paolo Pinco Lorenzon, guida spirituale, e Francesca Giani, architetto esperta di storia del territorio, che nel 2015 hanno organizzato un primo pellegrinaggio da La Storta a Roma sulle tracce di sant’Ignazio.

Gli itinerari sono gratuiti e si fondano sulle fonti disponibili che raccontano la vita di sant’Ignazio e dei primi padri, come pure sull’incontro con situazioni contemporanee collegate a quanto esperito dagli stessi. Da questo autunno inizia un nuovo programma con un laboratorio di disegno e meditazione ispirata a quella ignaziana.

I laboratori consistono in un momento introduttivo sulla importanza della visione nella spiritualità di sant'Ignazio di Loyola e nella comprensione dell'arte gesuitica per arrivare a regalare tutto il tempo al disegno dal vero che viene proposto come esercizio di meditazione.

Particolare da non dimenticare, la carta sarà fornita dalla Fabriano su un blocco rigido, mentre le matite o altro materiale con cui disegnare o dipingere, deve essere portato da dagli stessi partecipanti tenendo presente che non saranno disponibili tavoli né cavalletti.

Advertisement

I diversi appuntamenti sono inseriti nel calendario delle attività, selezionando la tipologia “Itinerari ignaziani”. Le proposte del 2023-2024 sono tante: Ignazio e la Chiesa Passeggiate storico, artistico, spirituali nei luoghi ignaziani, con elementi di spiritualità ignaziana, meditazione, preghiera e informazioni storiche artistiche o la visita alle Camerette di sant’Ignazio di Loyola, il Pellegrinaggio alle 7 chiese, o una due giorni di pellegrinaggio sui luoghi ignaziani di Roma ed altro.

E per chi volesse girare per la Roma di Ignazio anche alcuni percorsi consigliati, eccoli: Ignazio pellegrino e l’ingresso a Roma: dalla Porta del Popolo alla prima residenza romana di Ignazio. Link al percorsoI primi padri: i luoghi della predicazione, degli esercizi spirituali e della confessione. Link al percorsoI primi padri: carceri e ospedali. Link al percorsoLe opere di carità: gli orfanelli, santa Marta, i SS. Apostoli, i catecumeni, la scuola, la fraternità delle vergini miserabili. Link al percorsoLa peste: da via dei delfini all’ospedale di santa Maria della Consolazione. Link al percorso; La morte e l’accompagnamento dei morituri nell’esperienza di sant’Ignazio di Loyola e i primi compagni: da sant’Andrea della Valle all’oratorio del Caravita. Link al percorsoLa creazione e la Parola nell’esperienza di sant’Ignazio di Loyola: da san Gregorio al Celio alla Chiesa di san Marco al Campidoglio. Link al percorsoL’inquisizione e sant’Ignazio di Loyola: dall’ex collegio Ungarico Germanico alla chiesa di santa Maria sopra Minerva. Link al percorsoLa confessione – confessato e confessore – e l’amicizia spirituale: da san Girolamo della carità a san Pietro in Montorio. Link al percorsoLe 7 chiese. Sant’Ignazio e i primi compagni pellegrini alle sette chiese. Link al percorso; Sant’Ignazio docile allo Spirito Santo. Link al percorso