Advertisement

I 25 anni dei Benedettini di Norcia, un ritorno felice per la terra di San Benedetto

Le celebrazioni che si concluderanno a giugno 2024

I benedettini di Norcia |  | it.nursia.org I benedettini di Norcia | | it.nursia.org

Qualcuno li conosce per l'ottima birra artigianale ma molti sanno che il loro lavoro di evangelizzazione a Norcia è stato costante anche durante i drammatici momenti del terremoto.

Lo scorso 3 settembre i monaci benedettini di Norcia hanno celebrato i 25 anni di presenza nella città. Solo 25 anni ? Si perché si tratta di un ritorno dopo che furono scacciati 200 anni fa, da Napoleone Bonaparte, e poi tornarono e fino al 1990 a Norcia c'era una piccola comunità benedettina in fuga dalla Cecoslovacchia. Poi un grande vuoto.

Ora le celebrazioni per i 25 anni della comunità che si concluderanno il 12 giugno 2024.

La comunità attuale è nata il 3 settembre 1998, in un modesto appartamento del colle Aventino a Roma, dove dom Cassiano Folsom, O.S.B., con alcuni giovani coraggiosi, iniziò una vita comunitaria come quella descritta dalla Regola di San Benedetto. Il 12 giugno 1999, la Chiesa diede la benedizione canonica ai suoi sforzi, erigendo il monastero all’interno della Confederazione Benedettina sotto la giurisdizione dell’Abate Primate.

Ci sono molti ragion spirituali per la scelta di queste date come scrive Dom Benedetto Nivakoff, O.S.B. Priore della Comunità di Norcia.

Advertisement

Il modello benedettino è utile oggi tanto a noi monaci quanto a chi vive nel mondo. "San Benedetto - scrive il priore- mostra a ciascuno di noi che è possibile rispondere ad una crisi vivendo con coraggio la vita che siamo chiamati a vivere, anche se ci viene a mancare il sostegno dato ad altri in tempi più ordinari. Dio promette di ricompensare la fedeltà, ma non spetta a noi conoscerne il momento".