Advertisement

Gli oratori di Milano festeggiano il Beato Carlo Acutis

Carlo Acutis, un amico comune per i preadolescenti

Carlo Acutis |  | Pastorale Giovanile Milano, sito ufficiale Carlo Acutis | | Pastorale Giovanile Milano, sito ufficiale

Carlo Acutis, un amico comune. Il sito della Chiesa di Milano fa sapere che negli oratori ambrosiani si farà festa per il beato Carlo Acutis, in occasione della celebrazione della sua memoria liturgica che cade il 12 ottobre.

Come? I sette Vicari episcopali di Zona incontreranno i ragazzi in alcune comunità della diocesi. Invitati speciali saranno i preadolescenti che, fra giovedì 12 e venerdì 13, su tutto il territorio diocesano, "dedicheranno la ripresa del loro percorso di fede in oratorio proprio alla figura di Acutis". Sono previsti momenti di gioco e di riflessione, ma anche la preghiera davanti all’eucaristia, proprio come amava il giovane Carlo.

Chiesa di Milano entra nel dettaglio del programma. Giovedì 12 ottobre, alle 19, monsignor Giuseppe Vegezzi, vescovo ausiliare e vicario della Zona I, presiederà l’eucaristia proprio nella parrocchia frequentata da Carlo Acutis, la chiesa parrocchiale di Santa Maria Segreta a Milano (via G.B. Bazzoni 2): la Messa sarà partecipata e animata dai ragazzi di quella comunità insieme con San Francesco d’Assisi al Fopponino e Gesù Buon Pastore.

Venerdì 13 ottobre, alle 20, monsignor Luca Raimondi, vescovo ausiliare e Vicario della Zona IV, guiderà la preghiera dei preadolescenti di Rho, riuniti nel Santuario dell’Addolorata (corso Europa): diretta YouTube sul canale degli Oblati di Rho.

"Sarà fondamentale far notare ai ragazzi che Carlo Acutis era un ragazzo eccezionale nella sua normalità, originale per scelta, con una quotidianità molto simile a quella che vivono i preadolescenti e gli adolescenti di oggi (compreso l’utilizzo della rete o dei videogiochi, con i giusti distinguo, essendo passati quasi 20 anni, ma con le stesse dinamiche). La vita di Carlo non è per niente lontana da quella che ciascuno dei ragazzi potrebbe vivere se scegliessero con determinazione di coltivare la loro amicizia con il Signore", si legge sul sito della pastorale giovanile ambrosiana.

Advertisement

La Lampada degli oratori di Milano che si trova dallo scorso aprile accanto al corpo di Carlo nel Santuario della Spogliazione ad Assisi è perennemente accesa, alimentata dall’olio offerto dagli oratori, fin dalla sua accensione durante lo scorso Pellegrinaggio dei preadolescenti ad Assisi con il Vescovo Luca Raimondi.

Per tutti i gruppi preadolescenti la Fondazione Oratori Milanesi mette a disposizione suggerimenti per l’animazione del gioco e della preghiera sul sito https://www.chiesadimilano.it/pgfom/

"Raccontiamo su Instagram questa festa di inizio con i preado e tutte le iniziative che collegano i preado con il beato Carlo con l’hashtag #noniomadio ", raccomandano i giovani milanesi.