45 anni fa, in Piazza San Pietro, è risuonato un gioioso: “Habemus Papam”! Un cardinale polacco di Cracovia era stato eletto papa. Durante il suo pontificato e dopo la sua morte, Giovanni Paolo II è diventato protagonista dei francobolli di tutto il mondo. I francobolli polacchi più belli con il Santo Padre sono stati disegnati da Marzanna Dąbrowska.

L’artista ripeteva spesso: “Ogni francobollo è una storia diversa, un giorno scriverò un libro su di loro”. Non ha avuto il tempo di scriverlo, se n’è andata troppo presto, a soli 51 anni. La mostra, organizzata da “Totus Tuus – Associazione per la promozione della Parola di S. Giovanni Paolo II” di Roma, rappresenta una commemorazione della sua opera. «Questa mostra è speciale – spiega la giornalista Aleksandra Zapotoczny, presidente di “Totus Tuus” e curatrice della mostra – perché l’autrice stessa dei francobolli ci fa da guida. I francobolli presentati sono arricchiti dal suo commento, che proviene da una delle sue ultime interviste a me rilasciata. Grazie a questo, possiamo conoscere il “dietro le quinte” della creazione dei francobolli esposti nella mostra. Certo, la filatelia pontificia è un settore gigantesco e questa mostra ne rappresenta solo una piccola parte. Però vuole contribuire alle celebrazioni dell’anniversario dell’elezione del Papa polacco».

Il materiale fotografico fa parte dell’archivio dell’artista e proviene dalle pubblicazioni di don Waldemar Chrostowski per la casa editrice Biały Kruk. Il progetto è co-finanziato dall’Ufficio Consolare dell’Ambasciata della Repubblica di Polonia in Roma con il Fondo per i Polacchi all’Estero.

La mostra è aperta presso la Casa Polacca (Dom Polski), via Cassia 1200, a Roma.