Advertisement

"Accorcia le distanze" con la Corsa dei Santi 2023. Un progetto di Missioni Don Bosco

Il 1 novembre a Roma la 15esima edizione della Corsa dei Santi. A San Pietro per sostenere un progetto di Don Bosco, una palestra per i ragazzi in Guinea

La Corsa dei Santi, edizioni precedenti |  | sito ufficiale Corsa dei Santi
La Corsa dei Santi, edizioni precedenti | | sito ufficiale Corsa dei Santi
Cartello solidale |  | Corsa dei Santi, sito
Cartello solidale | | Corsa dei Santi, sito
La conferenza stampa di presentazione |  | VG / ACI stampa
La conferenza stampa di presentazione | | VG / ACI stampa

La 15esima Corsa dei Santi del 1 novembre a Roma è un evento a tutto tondo. Culturale, sportivo, benefico. Si caratterizza per un percorso unico, quello del centro storico della Capitale d'Italia, e per la forte vocazione sociale. Infatti la 15esima Corsa dei Santi "accorcia le distanze" tra noi e la Guinea. Come? Gareggiando per costruire un centro sportivo in uno dei posti più poveri in Africa.

Protagonisti di questo evento solidale per la festa di Ognissanti sono i Salesiani, principalmente Missioni don Bosco. Sono i seguaci di Don Bosco a regalare allo sport anche uno spirito educativo e formativo.

A Roma saranno 3500 gli atleti provenienti da 47 nazioni che gareggieranno per 10 chilometri in nome dei salesiani e Don Bosco che corrono per raggiungere il traguardo di una nuova struttura in Guinea, una palestra per i ragazzi.

La gara che si terrà domani mattina si articolerà su due distanze: la classica 10 km ( competitiva e non competitiva) e una inedita 3 chilometri aperta ai soli amatori. La partenza e l'arrivo saranno a ridosso di Piazza San Pietro. Il percorso si snoderà interamente nel bellissimo centro storico di Roma: il Colosseo, i Fori Imperiali, Piazza del Popolo.

A questa corsa davvero unica è abbinato un progetto promoso da Missioni Don Bosco: a Kakan, in Guinea Conkry, i salesiani vogliono costruire un centro sportivo polifunzionale che sarà utilizzato per promuobre lo sviluppo dei giovani. Come ricorda Antonio Labanca, ufficio stampa di Missioni Don Bosco, gli abitanti della Guinea vivono con meno di due dollari al giorno e l'età media è di 48 anni. Un paese poverissimo, con poche speranze di futuro e progresso. Questo promosso da Missioni Don Bosco sarà un luogo sicuro, stimoante per crescere, perchè promuoverà inclusone sociale e coesione.

Advertisement

E' possibile contribuire inviando un SMS al numero 45594 dal 29 ottobre al 5 novembre e sarà sponsorizzato anche da una trasmissione di Mediaset, proprio per incentivare la raccolta fondi.

Daniel Antuez, Presidente di Missioni Don Bosco, intervenuto presso la conferenza stampa di presentazione in Vaticano, commenta l'iniziativa che arriva anche in questo particolare momento storico. "State aiutando Missioni Don Bosco a realizzare un progetto in Guinea Conakery, un Paese africano che ha grande necessità di sostegno da tutti coloro che hanno a a cuore la formazione di una nuova società in tutto il mondo centrata sulla giustizia, la libertà e la pace. La nostra e la vostra Corsa dei Santi è una opportunità per sostenere la pace perchè lo sport è segno e strumento di pace per sua natura".

Ricordiamo che la Corsa dei Santi nasce nel 2008, questa è la 15esima in Piazza San Pietro che si trasforma in un viavai di atleti, giovani, anziani e bambini. Grandi nomi e atleti hanno partecipato a queste corse, come Fiona May e Carlo Lewis.