Advertisement

La diocesi di Como organizza un itinerario alla scoperta di un grande artista

Visite guidate alle opere realizzate da Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone nel Duomo e nella Chiesa di Sant'Agostino a Como

Locandina |  | Diocesi di Como Locandina | | Diocesi di Como

Visite guidate alle opere realizzate da Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone nel Duomo e nella Chiesa di Sant'Agostino a Como Pier Francesco Mazzucchelli, detto il Morazzone (Morazzone, 1573 – Piacenza, 1626), è uno dei più importanti pittori del Seicento lombardo.

Ed è per questo che la Diocesi di Como ha organizzato e da notizia di alcune visite guidate alle opere realizzate da Pier Francesco Mazzucchelli detto il Morazzone nel Duomo e nella Chiesa di Sant'Agostino a Como.

Perchè come si legge sul sito della Diocesi "un capitolo importante della carriera di Morazzone si svolse a Como dove lo troviamo a partire dal 1608 quando realizza i disegni del Gonfalone di Sant’Abbondio per il Duomo di Como". "Nel capoluogo lariano egli rimarrà fino al 1613, mettendo a segno una serie di opere esclusive quali innanzitutto la decorazione della sacrestia dei mansionari del Duomo (1612) e l’apparato decorativo della cappella della Madonna della Cintura in Sant’Agostino (1612)", riporta il sito.

A questa fase è dedicato l’itinerario Morazzone a Como 1608-1613. Un itinerario alla scoperta di un grande artista che prevede due tappe, una in duomo e l’altra in Sant’Agostino.

Tutto questo accade sabato, 11 novembre 2023 e il ritrovo sarà alle ore 15.00 davanti al Duomo. Per info e prenotazione: beniartistici@centrorusca.it

Advertisement