Advertisement

A Roma la GMG diocesana il prossimo 26 novembre. Ecco il programma

La diocesi di Roma fa sapere che la prossima Giornata Mondiale della Gioventù Diocesana avrà una formula nuova e sarà celebrata domenica 26 novembre

Locandina evento |  | Locandina Evento / Diocesi di Roma Locandina evento | | Locandina Evento / Diocesi di Roma

La diocesi di Roma fa sapere che la prossima Giornata Mondiale della Gioventù Diocesana avrà una formula nuova e sarà celebrata domenica 26 novembre, nella solennità di Cristo Re.

A dare vita e illustrare il programma è l’Ufficio diocesano per la pastorale giovanile di Roma, che sta organizzando l’iniziativa: "Ci incontreremo alle ore 8 davanti alla basilica di Santa Croce in Gerusalemme. Sarà un momento di accoglienza e preghiera per iniziare la giornata in modo significativo. La diocesi – proseguono nel programma – offrirà una deliziosa colazione a tutti i partecipanti per energizzarci per la giornata che ci attende".

"Dopo la colazione, ci incammineremo in un pellegrinaggio verso la Basilica Lateranense, portando la Croce della GMG. Poi ci sarà la Santa Messa".

"Arriveremo alla Basilica Lateranense e parteciperemo alla Santa Messa presieduta dal cardinale vicario Angelo De Donatis e dai Vescovi ausiliari, alle ore 11:00 in occasione della Giornata di Cristo Re. La Messa sarà anche trasmessa in diretta su Rai 1", si legge ancora sul sito che invita tutti i giovani a partecipare non solo fisicamente.
Dopo la celebrazione eucaristica, coloro che lo desiderano potranno consumare il pranzo al sacco presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore.

"La Gmg diocesana – commenta don Alfredo Tedesco, direttore dell’Ufficio per la pastorale giovanile sempre sul sito della Diocesi di Roma – è molto più di un incontro locale di giovani cattolici. È un’occasione per vivere una dimensione globale della fede, condividere esperienze con coetanei provenienti da tutta Roma e sentirsi parte di una comunità internazionale. La Gmg diocesana rappresenta un importante passo nella preparazione per l’evento principale della Giornata mondiale della gioventù, un momento straordinario di incontro e un’opportunità di vivere la fede in un contesto globale".

Advertisement

Il 3 novembre 2023 il Cardinale Vicario aveva inviato una Lettera in occasione della GMG diocesana. " Sono sicuro che questa GMG sarà un momento di crescita spirituale e di amicizia. Non vedo l'ora di condividere questo momento di gioia e preghiera con voi".