Advertisement

Il Cardinale Yeom Soo-jung compie 80 anni: gli elettori scendono a quota 134

Entro la fine del 2023 compiranno 80 anni anche i Cardinali Zerbo e Cipriani Thorne, facendo così scendere gli elettori a 132

Il Cardinale Yeom Soo-jung - CNA |  | Il Cardinale Yeom Soo-jung - CNA Il Cardinale Yeom Soo-jung - CNA | | Il Cardinale Yeom Soo-jung - CNA

Compie oggi 80 anni, ed esce così dal novero dei Cardinali elettori in un futuro conclave, il Cardinale sudcoreano Andrew Yeom Soo-jung, Arcivescovo metropolita emerito di Seoul: è nato, infatti, il 5 dicembre 1943 ad Ansong.

E’ stato ordinato sacerdote l’8 dicembre 1970.

Dopo aver lavorato come viceparroco, parroco ed insegnante, diventa  cancelliere della curia arcidiocesana.

Il 12 dicembre 2001 Giovanni Paolo II lo elegge Vescovo titolare di Tibiuca e nominato Ausiliare di Seoul. E’ stato consacrato dall’Arcivescovo – e futuro Cardinale – Nicholas Cheong Jin-suk.

Come Vescovo ausiliare presiede il locale Comitato per la vita.

Advertisement

Il 10 maggio 2012 Benedetto XVI lo promuove Arcivescovo metropolita di Seoul e nello stesso tempo assume l’incarico di amministratore apostolico di Pyongyang, capitale della Corea del Nord.

Papa Francesco lo ha creato Cardinale di Santa Romana Chiesa nel Concistoro del 22 febbraio 2014, del titolo di San Crisogono.

Per raggiunti limiti di età è Arcivescovo emerito di Seoul dal 28 ottobre 2021.

Con il compimento degli 80 anni del porporato sudcoreano, i cardinali elettori scendo a quota 134, 14 oltre il limite imposto da Papa Paolo VI. Entro la fine del 2023 poi compiranno 80 anni anche i Cardinali Zerbo e Cipriani Thorne, facendo così scendere gli elettori a 132.