Advertisement

Qual è il significato dell'immagine della Vergine di Guadalupe?

L'immagine di Nostra Signora di Guadalupe ha una serie di simboli che racchiudono un messaggio profondo che è riuscito a convertire molte persone del loro tempo e continua a risvegliare il fervore dei fedeli

Papa Francesco e la Madonna di Guadalupe |  | Vatican Media / ACI Group Papa Francesco e la Madonna di Guadalupe | | Vatican Media / ACI Group

L'immagine di Nostra Signora di Guadalupe ha una serie di simboli che racchiudono un messaggio profondo che è riuscito a convertire molte persone del loro tempo e continua a risvegliare il fervore dei fedeli.

Un articolo di ACI Prensa raccoglie questo messaggio. Il 9 dicembre 1531, a Juan Diego sul monte Tepeyac, apparve la Vergine Maria. La "Signora", che si presentava come "la perfetta Vergine Maria, Madre del vero Dio", si rivolse a lui e gli chiese di andare dal vescovo della capitale, il francescano Juan de Zumárraga, per chiedere a suo nome che in quel luogo fosse costruita una chiesa.

Martedì 12 dicembre, la Vergine si presentò di nuovo a Juan Diego e gli chiese di salire in cima alla collina del Tepeyac per raccogliere fiori e portarglieli. Quando raggiunse la vetta trovò un bocciolo di rose molto belle e le mise avvolte nella sua "tilma" (il tipico mantello con cui si vestivano gli indiani della regione). La Madonna allora gli chiese di portarli al vescovo.

In piedi di fronte al Prelato, il santo aprì la sua tilma per consegnare le rose, lasciando esposta sul tessuto l'immagine della "Madonna", la Vergine di Guadalupe.

Questa immagine della Vergine, oggi conservata nel suo santuario di Città del Messico, ha un significato profondo che si riflette attraverso i suoi simboli.

Advertisement

Gli occhi dell'immagine di Nostra Signora di Guadalupe presentano immagini così piccole che sono visibili solo con la tecnologia moderna. I capelli sciolti. Per gli Aztechi, i capelli sciolti erano un segno di verginità.

46 Stelle. Il mantello della Vergine Maria presenta 46 stelle che formano costellazioni che sono state viste dal Messico nel 1531, l'anno in cui la Madonna di Guadalupe apparve a San Juan Diego.

Mani. La mano sinistra nell'immagine è scura, mentre la mano destra è più chiara, rappresentando l'unione di due razze. Inoltre, i due sono uniti in segno di preghiera.

Cintura.La cintura indossata dalla Madonna è simbolo di maternità, testimonianza della gravidanza della Madre di Dio.

Il fulmine. I raggi che vengono proiettati dallo sfondo dell'immagine simboleggiano il sole, divinità azteca, e brillano più fortemente all'altezza del ventre della Vergine, dove porta in braccio il Bambino Gesù.

Fiore di Nahui Ollin. Il fiore a quattro petali o "Nahui Ollin" che adorna la tunica della Vergine è l'ultimo simbolo Nahuatl e rappresenta la presenza di Dio.

More in News

La luna. La Vergine è presentata sulla luna, tra il giorno e la notte, riferendosi al nome del paese "Metz-xic-co" che significa al centro o ombelico della luna.

Angelo. Un angelo con le ali di un quetzal, di un pellicano e di un'ara unisce con le mani la tunica, che rappresenta la terra, con il mantello che simboleggia il cielo.