Advertisement

Formare alla preghiera cristiana, un seminario della Facoltà teologica del Triveneto

Una strada per rigenerare le comunità

Preghiera |  | www.publicdomainpictures.net Preghiera | | www.publicdomainpictures.net

Uno dei pilastri della fede cristiana è la preghiera. Ma come si impara a pregare? Formare alla preghiera cristiana. Una strada per rigenerare le comunità è il titolo della giornata di studio promossa per oggi a Padova, dalle ore 14.30  nel ciclo di licenza della Facoltà teologica del Triveneto. La proposta si inserisce nell’ambito del seminario-laboratorio di teologia pastorale Una chiesa che forma. Oltre la catechesi, prassi e criteri per una formazione possibile in parrocchia.

 Il tema viene affrontato rispondendo a tre questioni. Antonio Bertazzo (Facoltà teologica del Triveneto), esplorerà da dove nasce il bisogno di pregare e in che cosa consiste la preghiera cristiana; Loris della Pietra (Istituto di Liturgia pastorale Santa Giustina, Padova) interverrà sulle forme di preghiera cristiana ed Eucaristia: quale dialogo, a partire dalla vita umana e quale comunità genera? Matteo Dal Santo (Diocesi di Milano), infine, si soffermerà sui riti della vita e preghiera in famiglia: si può pregare nella vita quotidiana familiare e in che modo?

 "“Insegnaci a pregare”: in questa richiesta, così semplice e profonda al tempo stesso, sta il cuore della preghiera cristiana, con tutti i suoi dinamismi – spiega Rolando Covi, docente di Catechetica e tra i coordinatori della giornata –. La preghiera nasce da un desiderio umano e innato; a pregare però si impara, chiedendo che sia Gesù a insegnare la forma della sua preghiera; la domanda è plurale, perché l’espressione compiuta della preghiera cristiana nasce da e porta a una comunità; si tratta del fascino di una esperienza familiare – quella di Gesù con il Padre – che crea a sua volta un nuovo modo di vivere le relazioni, a partire da quelle più quotidiane e domestiche".

 La giornata di studio si svolge nella sede della Facoltà teologica del Triveneto, in via del Seminario 7 a Padova. La partecipazione è libera.

 

Advertisement