Advertisement

La Festa di Santa Lucia a Siracusa. C'è anche la "Via Lucis" con i giovani

Santa Lucia è la patrona della città di Siracusa. A lei il 13 dicembre e i giorni seguenti è riservata una vera grande festa

Santa Lucia |  | Arcidiocesi Siracusa Santa Lucia | | Arcidiocesi Siracusa

Santa Lucia è la patrona della città di Siracusa. A lei il 13 dicembre e i giorni seguenti è riservata una vera grande festa. Momento centrale della sua solennità è la processione, le sue reliquie vengono fatte sfilare per le strade della città sicialiana, "portate a spalla" da uomini e donne siracusani. Perchè? La vergine e martire santa Lucia ebbe i natali proprio a Siracusa.

Alla Chiesa di Santa Lucia alla Badia è stato ufficialmente presentato il programma della festa dedicato a Santa Lucia 2023.

L’arcivescovo di Siracusa, monsignor Francesco Lomanto, mercoledì 13, alle 10.30 in Cattedrale, presiederà la celebrazione del Pontificale.
Il simulacro di Santa Lucia sarà in processione sempre il 13 alle ore 15.30, all’uscita della cattedrale sarà accompagnato dal coro degli studenti delle scuole cittadine, diretto verso la basilica Santuario di Santa Lucia al Sepolcro; farà ritorno in cattedrale il 20 dicembre, portato a spalla dai Vigili del Fuoco. Le vie interessate saranno via Picherali, Passeggio Aretusa, via Ruggero Settimo, Porta Marina, via Savoia, Largo XXV Luglio, piazza Pancali, corso Umberto, viale Regina Margherita, via Arsenale, via Piave e via Ragusa, con arrivo in serata al santuario della Borgata.

Il 14 sempre alla Badia ci sarà il tradizionale concerto dedicato a Santa Lucia.

Altro momento davvero significativo alle ore 20,30 di sabato 16 la "via Lucis" con i giovani dell’arcidiocesi, con raduno al santuario della Madonna delle Lacrime.

Advertisement

Si rende noto che la Basilica, luogo vero di celebrazioni e di preghiera, resterà aperta dalle 7.00 alle 23.00 tutti i giorni, con 4 celebrazioni ( 8.30 – 10.00 -17.30 -19.00). Tra il sabato 16 e la domenica 17 resterà aperta anche dalla mezzanotte fino alle ore 7 di domenica mattina per la “Notte di luce“, l'adorazione eucaristica.

Le Catacombe di Santa Lucia saranno aperte alle visite, dal giorno 8 dicembre sino al 23, con orari di visite dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

Il rettore della Basilica Santuario di Santa Lucia al Sepolcro fra Daniele Cugnata ha lasciato una dichiarazione durante la presentazione del programma. "Siamo nei preparativi per accogliere non solo Santa Lucia ma anche migliaia di persone che vengono come pellegrini ad incontrare il volto di Lucia, a pregare dinanzi a lei, chiedere una grazia, ringraziare con le loro storie che si portano dietro, e questo per me è motivo di grande gioia perché dietro Santa Lucia c’è tanta gente e tanta attesa".