Advertisement

Savona: nuove videoguide inclusive per il Complesso museale della Cattedrale

"Il sistema è accessibile anche da ipovedenti e ipoudenti"

Cattedrale Savona |  | sito Complesso museale Savona Cattedrale Savona | | sito Complesso museale Savona

La Chiesa di Savona annuncia una bella notizia. Collegandosi al sito web 1536.it da qualsiasi dispositivo connesso alla rete è possibile "vedere e ascoltare gratuitamente le nuove trentasei videoguide in italiano, inglese, francese, spagnolo del Complesso Museale della Cattedrale di Savona: la Cattedrale Nostra Signora Assunta, la Cappella Sistina, il coro ligneo, il Museo del Tesoro, il Chiostro Francescano e gli Appartamenti di Papa Pio VII".

"Il sistema è accessibile anche da ipovedenti e ipoudenti grazie ai sottotitoli ed è stato realizzato dalla web agency Kamiko in collaborazione con Cristina Gamberini dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Savona-Noli e Gregorio Delfino del RotarAct di Savona e con la preziosa consulenza di Federico Melloni, presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Savona", spiegano sul sito ufficiale.

"Le innovative videoguide sono state fortemente volute dal rettore della Cattedrale don Piero Giacosa e finanziate dall’Ente Cattedrale e dal RotarAct mediante un bando nazionale Rotary. Il sistema consente di essere accompagnati durante la visita o compierne una virtuale. Un servizio utile a chi vorrà approfondire la storia del complesso museale. “Abbiamo scelto di chiamare il sito 1536.it come l’anno dell’apparizione della Madonna a Savona, semplice da ricordare e digitare e da sempre nel cuore dei savonesi”, spiega Gamberini", riporta ancora la nota della Chiesa di Savona

Basta digitare 1536.it su qualsiasi browser o inquadrare il QR-Code e ovunque e in qualsiasi momento potrete vedere e ascoltare le videoguide.

In Cattedrale si conservano le testimonianze dell’originaria e scomparsa cattedrale a picco sul mare e del preesistente convento francescano.
"Qui emergono le insigni opere volute dai famosi papi rinascimentali savonesi Sisto IV e Giulio II, in primis la straordinaria Cappella Sistina affacciata sull’antico chiostro e il prezioso coro ligneo trasferito dall’antico duomo", riporta il sito del Complesso che spiega la bellezza di quei luoghi.

Advertisement

Per informazioni e visite al Complesso Museale della Cattedrale è possibile contattare il numero di telefono 3270281083, scrivere un’e-mail a visitasistina@diocesisavona.it o visitare il sito web cattedralesavona.it.