Advertisement

Germania, migliaia di bambini cantano porta a porta per l’Amazzonia

Il 29 dicembre la cerimonia di apertura della missione Sternsinger a Kempten

I cantori della Stella |  | Nicolas Schnal, Kindermissionswerk I cantori della Stella | | Nicolas Schnal, Kindermissionswerk

Un esercito di “Cantori della Stella”, Sternsinger, è pronto ad invadere pacificamente la Germania, tra Natale ed Epifania. Vestiti come i Re Magi, busseranno alle porte delle case per cantare canzoni natalizie, benedire le case, e chiedere donazioni per coetanei che hanno bisogno di aiuto in tutto il mondo.

Per l’apertura della 66esima stagione, il prossimo venerdì 29 dicembre, arriveranno a Kempten (la città scelta per la partenza dell’iniziativa di quest’anno) 600 cantori e 120 accompagnatori. Si sono iscritti 38 gruppi, principalmente dalla diocesi ospitante di Augusta, ma arriveranno a questa inaugurazione in Allgäu anche gruppi dalle diocesi di Rottenburg-Stoccarda, Münster, Magonza, Erfurt e Paderborn. Questo solo per limitarsi alla cerimonia di apertura. Ogni anno infatti sono ben 300 mila i bambini in tutta la Germania che prendono parte all’iniziativa Sternsinger, indossando i costumi di Gaspare, Melchiorre e Baldassarre.

"Sono stato a lungo uno Sternsinger", ha detto monsignor Bertram Meier, vescovo di Augusta, presentando la missione dei Piccoli Re Magi durante una conferenza stampa a Kempten. "Avete un messaggio doppiamente importante. Annunciate il Vangelo e raccogliete fondi per i vostri coetanei in tutto il mondo. Che Dio vi ricompensi per il vostro servizio!", ha detto il vescovo rivolgendosi ai cantori presenti.

Facendo tesoro del più recente magistero di Papa Francesco – ossia che la cura e la protezione del creato, oggi, non possono disgiungersi dalla cura del prossimo e viceversa – il tema della campagna di quest’anno sarà Insieme per la nostra terra - in Amazzonia e nel mondo. Proprio i bambini e i giovani sono il gruppo demografico più colpito dalle conseguenze della distruzione della foresta pluviale. Gli Sternsinger quest’anno sosterranno dunque le attività dell’organizzazione non governativa colombiana Fundación Caminos de Identidad (FUCAI), che lavora da circa vent'anni a fianco di bambini e ragazzi. Lo scopo del lavoro della FUCAI è quello di preservare o rivitalizzare la natura e le tradizioni in pericolo della popolazione indigena dei Tikuna, per proteggere soprattutto il futuro dei giovani.

"Tutti i bambini del mondo hanno diritto di crescere in un ambiente intatto e sano", ha affermato don Dirk Bingener, presidente dell'organizzazione missionaria per bambini Sternsinger. "E dimostriamo - ha aggiunto don Bingener - che tutti noi dobbiamo assumerci la responsabilità di preservare il Creato. Il bacino amazzonico sta affrontando la peggiore siccità degli ultimi 122 anni. I livelli dell'acqua sono estremamente bassi, ma le temperature dell'aria e dell'acqua sono estremamente elevate. Il cambiamento climatico sta diventando sempre più grave. Questo rende chiaro ancora una volta che la terra ha un futuro solo se tutti gli uomini imparano a preservare la creazione di Dio e a vivere in armonia con la natura!".

Advertisement

Da quando l’iniziativa degli Sternsinger è stata lanciata, nel 1959, il Canto dei Re Magi ha raccolto un totale di circa 1,31 miliardi di euro, che sono stati di volta in volta utilizzati per sostenere progetti a favore dei bambini svantaggiati e bisognosi in Africa, America Latina, Asia, Oceania ed Europa orientale. Questa enorme azione caritativa dei bambini per i bambini si è concentrata negli anni in progetti nei settori dell'istruzione, dell'alimentazione, della salute, della protezione dell'infanzia, degli aiuti d'emergenza, della pastorale e dell'integrazione sociale.

L’Azione Sternsinger 2023 si aprirà il 29 dicembre alle ore 11 con una Messa nella Basilica di San Lorenzo a Kempten che sarà trasmessa in diretta web su www.domradio.de. L’8 gennaio invece, appuntamento istituzionale nella Capitale Berlino per gli Sternsinger, dove 108 cantori saranno accolti dal cancelliere Olaf Scholz (alla sua terza visita dacché è cancelliere). Una tradizione iniziata nel 1984. Ognuna delle 27 diocesi tedesche sarà rappresentata a Berlino da quattro tra giovani Re e Regine Sternsinger.