In occasione del Natale ortodosso l’Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, ha fatto visita alle comunità del Patriarcato di Mosca e della Chiesa ortodossa copta presenti sul territorio dell’Arcidiocesi Ambrosiana.

“Sento come un dovere essere qui – ha detto, secondo quanto riporta il sito web della Chiesa di Milano, l’Arcivescovo alla comunità del Patriarcato di Mosca - per ricambiare gli auguri di Natale a voi, a tutta la comunità ortodossa che voi rappresentate, alle vostre famiglie che sono presenti a Milano e a quelle che sono in Russia, Ucraina, Moldavia e in tutti gli altri Paesi di tradizione ortodossa. Sono qui, anzitutto, per fare gli auguri di Natale che continuiamo a celebrare. Riflettendo in questi mesi su quello che sta succedendo, sulle guerre, sulle tragedie, mi trovo un poco smarrito e capisco che qualunque parola si dica si rischia di offendere qualcuno, di urtare qualche sensibilità. Sono, quindi, veramente convinto che sia importante il silenzio, fermarsi davanti al Signore, Gesù il Verbo incarnato, e ascoltare Lui, perché le parole degli uomini, che si tratti di capi delle Nazioni o di gente semplice, sono talvolta per me motivo di confusione e di tristezza. Ritengo, allora, che sia importante il silenzio, che sia importante la preghiera”.

Pur se siamo tristi per ciò che accade – ha concluso Monsignor Delpini - sappiamo che c’è una fonte misteriosa e invincibile. Questo è il mio augurio per questo vostro Natale, per il nostro Natale, per il cammino che ci aspetta in questo anno: diventare capaci di adorare, perciò di vivere nello stupore e di ascoltare, perciò di vivere nel silenzio, accogliendo la gioia di Dio”.