Advertisement

Dalle diocesi, la preghiera per l'unità e per il dialogo ebraico cristiano

Le iniziative delle diocesi

Il logo della giornata |  | CEI Il logo della giornata | | CEI

Settimana intensa la prossima nelle varie diocesi italiane con la Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei, che si celebra il 17 gennaio e la Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani dal 18 al 25 gennaio. In vista della Giornata del dialogo tra cattolici ed ebrei il vescovo Derio Olivero, Presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo della Cei  chiede alle comunità diocesane di vivere questo momento tenendo presente “la situazione in Terra Santa e, soprattutto, il barbaro attentato di Hamas del 7 ottobre”.

In questo ultimo mese, in accordo con la Presidenza della CEI, Olivero ha tenuto un “costante dialogo con l’Assemblea dei Rabbini d’Italia e la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane”. “Insieme – spiega – abbiamo deciso che la Giornata mantenesse il tema precedentemente stabilito (La speranza), con i messaggi già scritti e pubblicati, ma lo aggiornasse considerando i gravi eventi successi”. Di qui, in accordo con la Segreteria Generale, l’invito “a organizzare le iniziative e le preghiere alla luce di questa attenzione: ‘La speranza contro ogni antisemitismo’”. “Non si tratta – precisa il Presidente della Commissione Episcopale – di stravolgere quanto già eventualmente programmato, ma di svolgerlo secondo questa declinazione”. L’Ufficio ecumenico e dialogo interreligioso della chiesa italiana ha predisposto anche un sussidio con l’obiettivo, viene sottolineato  nell’introduzione, di fornire alle comunità cristiane (parrocchie, scuole, gruppi, associazioni, movimenti, istituti religiosi, circoli culturali, federazioni…) degli “strumenti per avviare e sostenere, nei differenti contesti, processi di dialogo con le realtà ebraiche e di riscoperta delle radici ebraiche della e nella fede cristiana”.

Il sussidio, che ha per titolo le parole che Dio rivolge al profeta Ezechiele “Figlio dell’uomo, potranno queste ossa rivivere?”, si apre con il brano in ebraico di Ez 37, 1-14 seguito dalla traduzione italiana; contiene il messaggio dei Vescovi per la Giornata, a firma della Commissione Episcopale per l’Ecumenismo e il Dialogo, e il messaggio dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia, firmato dal Presidente, Rav Alfonso Arbib. Il testo è arricchito da alcuni spunti di riflessione, dalle indicazioni per la celebrazione della Parola, dalle intenzioni per le preghiere dei fedeli e dalla presentazione di Elia Benamozegh, testimone del dialogo. A conclusione una sezione dedicata a proposte e strumenti per accrescere la conoscenza del mondo ebraico, con materiali e approfondimenti. Varie iniziative sono in programma in questa giornata. A Trieste, invece, in preparazione, l’incontro,lo scorso giovedì, con il rabbino Alexandre Meloni e il vescovo Enrico Trevisi.

Nella diocesi di Cuneo-Fossano in primavera verrà proposto un incontro presso la Sinagoga di Cuneo. A Milano lunedì l’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, si recherà al Memoriale della Shoah per una visita che si articolerà in due momenti distinti. Alle 18 in Auditorium è in programma un dialogo con il Rabbino capo di Milano, Alfonso Arbib. L’evento è promosso dalla diocesi e dal Rabbinato centrale di Milano, con l’adesione del Consiglio delle Chiese cristiane di Milano, e si inserisce negli eventi legati all’annuale Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cristiani ed ebrei. La riflessione di Delpini e del rabbino Arbib, informa la diocesi,  si svilupperà a partire dal brano della Genesi: «[Giacobbe] fece un sogno: una scala poggiava sulla terra, mentre la sua cima raggiungeva il cielo; ed ecco gli angeli di Dio salivano e scendevano su di essa». Alle 19 è in programma invece l’incontro di Delpini con alcuni adolescenti della diocesi. Saranno 120 gli adolescenti, divisi in tre gruppi, a compiere un percorso guidato al Memoriale (conosciuto anche come Binario 21):  Delpini si unirà a uno dei gruppi. Seguirà l’incontro in plenaria con l’arcivescovo, nell’Auditorium.

A Genova, presso la Sala Quadrivium adiacente alla Chiesa di Santa Marta, a partire dalle ore 17.30 incontro con la partecipazione del Rabbino Capo di Genova Giuseppe Momigliano che interverrà sul tema della giornata: “Figlio dell’uomo potranno queste ossa rivivere?” e Pietro Mariani Cerati, Vicepresidente dell’Associazione Italiana Amici di Neve Shalom Wahat al-Salam, che proporrà una testimonianza su questa realtà. Neve Shalom è un villaggio fondato nel 1972 da Padre Bruno Hussar, monaco Domenicano di origine egiziana, a ovest di Gerusalemme. Qui convivono ebrei, cristiani e mussulmani. Il fine della fondazione di questa “Oasi della pace” è quella di mostrare la possibilità della coesistenza pacifica in una terra martoriata dalla guerra, spioega la diocesi. La celebrazione di questa giornata “rinsalda la vicinanza esistente tra ebrei e cristiani mantenendo vivo il dialogo” con coloro che vari papi, ultimo Francesco nel 2016, hanno definito “fratelli maggiori nella fede”.

Advertisement

A Treviso, in vista della Giornata, domani pomeriggio al teatro Aurora un viaggio virtuale nella tradizione musicale del popolo ebraico, accompagnato dai quattro musicisti del Davka Project: Maurizio Di Veroli, voce, Desirée Infascelli, fisarmonica, Eleonora Graziosi, clarinetto, Daniele Ercoli, contrabbasso. La cantica del mare, questo il titolo del concerto-spettacolo vuole essere – scrove il settimanale diocesano - una testimonianza di come “il mare unisca e non separi. Il mare è un po’ la levatrice del popolo ebraico: è, infatti, con l’apertura delle acque del mar Rosso che nasce e si forma l’identità nazionale ebraica. Da millenni, ogni giorno, gli ebrei di tutto il mondo celebrano l’evento con la Cantica del mare, proprio per esaltare la funzione salvifica di questo passaggio dalla schiavitù alla libertà”. L’iniziativa è promossa dall’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della diocesi di Treviso, in collaborazione con l’Istituto di Scienze religiose Giovanni Paolo I, Irc Treviso. In occasione della Giornata le Diocesi di Anagni-Alatri e di Frosinone-Veroli-Ferentino, guidate dal vescovo Ambrogio Spreafico, organizzano due appuntamenti presso l'Auditorium Diocesano di Frosinone. Il primo domenica Domenica 28 gennaio su "Ebraismo e Cristianesimo: tra memoria e dialogo" e luned’ì 29 su "Ebrei e cristiani: come parlarsi e conoscersi" riservato alle scuole. Intervengono Natascia Danieli, docente di dialogo ebraico-cristiano; Sonia Brunetti Luzzati, collaboratrice UCEI per progetti pedagogici e il vescovo Ambrogio Spreafico, presidente della Commissione Regionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della Conferenza Episcopale del Lazio.

Domenica prossima è prevista anche la celebrazione della Domenica della Parola. Per questa occasione l ’Ufficio Catechistico, l’Ufficio Liturgico, l’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e l’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Cei hanno preparato un Sussidio con alcune proposte per la preghiera e la meditazione centrate sul “Kerygma” introdotte dal segretario generale della Cei, l’arcivescovo di Cagliari, Giuseppe Baturi.