Advertisement

Nomine, un nuovo relatore generale per il Dicastero delle Cause dei Santi

È don Angelo Romano, responsabile generale della Fraternità Missionaria di Sant’Egidio

Don Angelo Romano | Don Angelo Romano durante una celebrazione nella Basilica di San Bartolomeo all'Isola | San Bartolomeo all'Isola Don Angelo Romano | Don Angelo Romano durante una celebrazione nella Basilica di San Bartolomeo all'Isola | San Bartolomeo all'Isola

Il nuovo relatore generale del Dicastero delle Cause dei Santi è don Angelo Romano, Responsabile Generale della Fraternità Missionaria di Sant’Egidio. Ma, soprattutto, è rettore della Basilica di San Bartolomeo all’Isola, dedicata dal 2000 ai martiri del XX e XXI secolo. La nomina può essere vista come segno della particolare attenzione che il dicastero sta dando ai martiri più recenti, come testimoniato dalla Commissione Nuovi Martiri istituita da Papa Francesco nel luglio 2023.

Don Angelo Romano insegna storia della Chiesa alla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Urbaniana, e ha all’attivo diverse ricerche di storia della Chiesa nell’Italia contemporanea.

Collabora anche ad alcune delle iniziative di mediazione per la pace della Comunità di Sant’Egidio in Africa, e fa parte del gruppo di lavoro che sta operando per la riconciliazione in Casamance (Senegal).

Prende il posto di padre Vincenzo Criscuolo, cappuccino, che era relatore generale dal 2008. Il relatore generale è a capo del collegio dei relatori, i quali hanno il compito delle cause a loro affidate e di curare la preparazione delle Positiones su virtù, martirio, e – con le ultime riforme – sull’offerta della vita, sul culto antico, sulla canonizzazione equipollente e sul dottorato.

Sono i relatori che devono redigere chiarimenti agli storici e partecipare come esperti al Congresso dei Teologi.

Advertisement

Tra le figure importanti del dicastero c’è anche il Promotore della Fede, a cui spetta presiedere il Congresso dei Teologi, redigere la relazione sullo stesso Congresso e partecipare come esperto alla sessione ordinaria dei padri cardinali e vescovi. Promotore della Fede è, dal 7 gennaio 2023, don Alberto Royo Mejía, il quale appena qualche mese prima, nel settembre 2022, era stato nominato relatore dello stesso dicastero.