Advertisement

Il "mese dell'arte sacra" ad Acireale. Anche per il compatrono San Sebastiano

"Il mese dell'arte sacra" ruota attorno alla Festa del Compatrono San Sebastiano, il prossimo 20 gennaio.

Locandina |  | Diocesi di Acireale Locandina | | Diocesi di Acireale

Acireale apre i suoi tesori e diventa un "Museo diffuso". Acireale Eventi propone "Il mese dell'arte sacra" che ruota attorno alla Festa del Compatrono San Sebastiano, il prossimo 20 gennaio.

A dare la notizia è il sito ufficiale della Diocesi di Acireale che annuncia questo mese ricco di iniziative.

Aperte "le chiese di maggior interesse storico-artistico, il Museo Diocesano, la Pinacoteca Zelantea, il Palazzo di Città, il Presepe Settecentesco e alcuni illustri ospiti tra i protagonisti di questo mese dedicato al santo martire Sebastiano". Sarà il ciclo pittorico di Pietro Paolo Vasta, acese di nascita e di fama nazionale, ad essere da “guida” nella città barocca.

Il sito ufficiale diocesano ci tiene a far sapere che "da Sabato 13 gennaio i siti del Museo diffuso della Città dei Cento Campanili saranno visitabili tutti i giorni fino a sabato 27 gennaio, grazie al contributo delle Associazioni culturali Stoà Sicula, Presepe Settecentesco, Fai – gruppo di Acireale, Cento Campanili, Club per l’UNESCO di Acireale".
Il vescovo monsignor Antonino Raspanti riporta sempre sul sito: “Arte Sacra e tradizioni si inseriscono bene nel progetto che si sta realizzando. Questa è la dimostrazione che quando varie istituzioni, strutture e competenze collaborano insieme si possono mettere in campo iniziative importanti. Il nostro impegno per la promozione della cultura e per la crescita delle nostre città continua”.

Ogni 20 gennaio Acireale tributa solenni festeggiamenti per l’amato compatrono. La festa viene preceduta da funzioni religiose e dalla visita delle reliquie del Santo ai luoghi di fede più rappresentativi della città. Il giorno 27 gennaio, Ottava dei Festeggiamenti in serata Processione con il simulacro di San Sebastiano. Benedizione con le S. Reliquie e chiusura della Cappella.

Advertisement