I funerali del Cardinale Sergio Sebastiani, morto ieri a 92 anni, sono stati celebrati nel primo pomeriggio nella Basilica Vaticana. A presiedere la Messa funebre è stato il Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio. Papa Francesco ha presieduto il rito dell’Ultima Commendatio e della Valedictio.

La morte per un cristiano non è soltanto un fatto naturale da accettare con realismo e dignità. Non è soltanto un evento ineluttabile a cui non si può sfuggire, ma è la porta che ci apre la strada che conduce all’incontro più alto, all’incontro personale con Dio, l’inizio della realtà più vera e più importante, perché tutti siamo stati creati per l’incontro con Dio in una vita che non conosce tramonto, nell’immensità dell’amore di Dio”, ha detto il Cardinale Re nell’omelia.

Il Cardinale Sebastiani – ha aggiunto il Decano – è stato un “uomo di Dio che ha cercato di insegnare a tutti la via che porta al Cielo”, egli “diede il meglio di sé negli anni in cui Papa Giovanni Paolo II gli affidò l’incarico di segretario generale del comitato centrale della preparazione e dello svolgimento del grande evento del Giubileo dell’Anno 2000”.