Advertisement

Attaccata una chiesa cattolica a Istanbul: un morto

Il Vescovo Palinuro: "Non sappiamo ancora perché questa tragedia sia avvenuta durante la celebrazione della Santa Messa. Ma siamo preoccupati"

La zona dell'attacco - R. Gehrig CNA Deutsch |  | La zona dell'attacco - R. Gehrig CNA Deutsch La zona dell'attacco - R. Gehrig CNA Deutsch | | La zona dell'attacco - R. Gehrig CNA Deutsch

Due assalitori hanno attaccato una chiesa a Istanbul durante la celebrazione della Messa, uccidendo una persona. La notizia è stata confermata a EWTN News dalle autorità turche e da fonti cattoliche locali.

L'attacco sarebbe stato compiuto intorno alle 11:40 ora locale presso la Chiesa della Natività della Vergine Maria nel quartiere Sariyer, ha precisato il ministro dell’Interno turco Ali Yerlikaya.

Il video di un cellulare mostrato ai giornalisti di EWTN News sulla scena mostra la vittima distesa a terra. In sottofondo si sentono delle urla.

I dettagli, non ancora confermati, sono poco chiari, così come il movente. Le autorità hanno messo in sicurezza la zona.

La chiesa appartiene alla parrocchia della Cattedrale dello Spirito Santo, dove il Vicario Apostolico di Istanbul, Mons. Massimiliano Palinuro, stava celebrando la Santa Messa.

Advertisement

Un team di giornalisti di EWTN ha partecipato alla Santa Messa con il vescovo Massimiliano Palinuro.

In una prima reazione, Palinuro ha sottolineato al giornalista di EWTN Colm Flynn che non è ancora chiaro se l'omicidio sia stato commesso per motivi religiosi.

"Non sappiamo ancora perché questa tragedia sia avvenuta durante la celebrazione della Santa Messa. Ma siamo preoccupati perché se questo è un segno di intolleranza religiosa, potrebbe essere un brutto segno per la nostra comunità". Il vescovo ha invitato tutti a pregare.

Il sindaco di Istanbul, Ekrem Imamoglu, ha condannato l'atto sanguinoso e ha scritto su X: "Non permetteremo mai che la nostra unità e la nostra pace siano distrutte da persone che attaccano i siti religiosi della nostra città".