Il Cardinale Vincent Nichols, Arcivescovo di Westminster e Presidente della Conferenza Episcopale di Inghilterra e Galles, ha inviato via social un messaggio di auguri di pronta guarigione al Re Carlo III, al quale è stato diagnosticato un cancro. Buckingham Palace non ha specificato altro sulla patologia che ha colpito il sovrano.

“Sono rattristato nell’apprendere che il Re Carlo si trova ora ad affrontare un periodo di cure per il cancro. A nome dell’intera comunità cattolica in Inghilterra e Galles, offro a Sua Maestà i nostri più calorosi auguri e l’assicurazione di costanti preghiere per la sua piena e rapida guarigione. Dio benedica il Re”, ha scritto il porporato.

Re Carlo III – 75 anni – è succeduto alla madre Elisabetta II l’8 settembre 2022. Durante la cerimonia d’incoronazione, nel maggio scorso, il Cardinale Nichols ha recitato una preghiera. Il Re è anche Governatore Supremo della Chiesa d’Inghilterra nata il seguito allo scisma di Enrico VIII nel 1536 e durante la cerimonia di incoronazione giura di mantenere quella anglicana quale religione di Stato.

Il Cardinale Nichols – 78 anni – è Arcivescovo di Westminster dal 2009 e dallo stesso anno è Presidente della Conferenza Episcopale di Inghilterra e Galles. Papa Francesco lo ha creato cardinale nel concistoro del 22 febbraio 2014, il primo del suo pontificato.