Advertisement

Il Cardinale Barreto compie 80 anni: i porporati elettori sono 130

Il Perù con l'80° compleanno del Cardinale Barreto perde la rappresentanza in conclave

Il Cardinale Pedro Ricardo Barreto Jimeno S.I.  - Daniel Ibanez CNA |  | Il Cardinale Pedro Ricardo Barreto Jimeno S.I.  - Daniel Ibanez CNA Il Cardinale Pedro Ricardo Barreto Jimeno S.I. - Daniel Ibanez CNA | | Il Cardinale Pedro Ricardo Barreto Jimeno S.I. - Daniel Ibanez CNA

Il Cardinale Pedro Ricardo Barreto Jimeno S.I, Arcivescovo metropolita di Huancayo (Perù), è nato a Lima il 12 febbraio 1944 e compie oggi 80 anni, perdendo così il diritto di voto in un futuro conclave.

Ha studiato filosofia in Spagna e teologia in Perù dopo essere entrato nella Compagnia di Gesù. È stato ordinato sacerdote il 18 dicembre 1971 ed ha emesso la Professione Perpetua il 3 ottobre 1976.

Più volte parroco, il 9 novembre 2001 è stato eletto da Giovanni Paolo II Vicario Apostolico di Jaén e Vescovo titolare di Acufida.

Il 17 di luglio 2004 è stato promosso Arcivescovo metropolita di Huancayo.

Ha preso parte ai Sinodi del 2005 e del 2019, in quest’ultimo - dedicato all'Amazzonia - come Presidente Delegato. Ha pertecipato anche all'ultimo Sinodo dell'ottobre scorso.

Advertisement

Dal 2012 è Vicepresidente della Conferenza Episcopale del Perù. Dallo stesso anno è Presidente della Red Eclesial Pan Amazónica.

Papa Francesco lo ha creato Cardinale di Santa Romana Chiesa nel concistoro del 28 giugno 2018, del titolo dei Santi Pietro e Paolo a Via Ostiense.

Dal 2022 è Presidente della Conferenza Ecclesiale di Amazzonia, succedendo al defunto Cardinale brasiliano Claudio Hummes.

Ad oggi i Cardinali elettori in un futuro conclave scendono a quota 130, i non elettori sono invece 109, per un totale di 239 porporati. L'America Meridionale conta complessivamente 28 cardinali, 14 elettori e 14 ultraottatenni. Il Perù con l'80° compleanno del Cardinale Barreto perde la rappresentanza in conclave. Anche l'altro porporato peruviano, il Cardinale Cipriani, ha compiuto 80 anni alla fine dello scorso anno.