Advertisement

I 15 giovedì di Santa Rita. Quest'anno la preghiera sarà al centro di tutto

“La preghiera sia il caldo abbraccio che ci lega a Dio”

Locandina |  | https://santaritadacascia.org/ Locandina | | https://santaritadacascia.org/

“La preghiera sia il caldo abbraccio che ci lega a Dio”. E' questo il cuore, l'intento, il tema dei prossimi 15 giovedì di Santa Rita.

Ma cosa sono "i giovedì di Santa Rita?" e perchè ogni anno si ripetono? E' una devozione che consiste "nel celebrare i quindici giovedì che precedono la festa della Santa", con particolari pratiche di pietà, quali soprattutto "la meditazione di un tratto della sua vita o di qualche sua virtù e l’accostarsi ai santi sacramenti della Confessione e della Comunione".

Il sito ufficiale del monastero di Santa Rita aggiunge anche che "sono stati istituiti con l’approvazione della Chiesa, allo scopo di commemorare i 15 anni che Santa Rita portò sulla fronte la dolorosa ferita, arrecatale dalla spina, dono singolare del Crocifisso, sposo diretto della sua anima".

Il percorso pensato per il 2024 parte accogliendo due inviti. "Il primo, quello di Papa Francesco che ha scelto il 2024 come l’Anno della Preghiera, in preparazione del Giubileo 2025. Il secondo invito è quello che raccoglie le numerose richieste dei devoti, che arrivano alle monache, su come imparare a pregare.

Le monache spiegano che sarà un cammino spirituale in modalità virtuale, sul sito e sui social del monastero di Santa Rita, (Facebook e Instagram), che diventerà un rito collettivo per trovare ascolto, conforto e anche consiglio.

Advertisement

L’edizione 2024 svilupperà il tema della preghiera da due punti di vista, secondo le indicazioni del Papa: la preghiera nella vita personale e la preghiera nella vita della chiesa e del mondo, declinandoli in argomenti specifici.

"Il contributo teologico arriverà da Padre Pasquale Cormio, rettore del Collegio ‘Santa Monica’ di Roma, alla luce del pensiero di Sant’Agostino e del Vangelo. Invece, Suor Maria Rosa Bernardinis, Madre Priora del nostro monastero, tratterà l’aspetto più spirituale, secondo l’esempio evangelico e ritiano, sulla base di quanto compreso dalle monache nel loro servizio di ascolto quotidiano dei devoti, attraverso il Ministero della Consolazione", si legge sul sito ufficiale che spiega come i giovedì di Santa Rita sono iniziati l'8 febbraio e andranno avanti fino al 22 maggio.

Sarà possibile seguire il percorso dei 15 Giovedì anche in presenza dalla Basilica di Cascia. Ogni giovedì alle 16.30 sarà recitata insieme la coroncina di Santa Rita