Advertisement

Papa Francesco, messaggio per la Campagna di Fraternità in Brasile

Campagna di Fraternità 2024 | Il logo della campagna di fraternità 2024 | Conferenza episcopale del Brasile Campagna di Fraternità 2024 | Il logo della campagna di fraternità 2024 | Conferenza episcopale del Brasile

Anche quest'anno, Papa Francesco invia un videomessaggio per la Campagna di Fraternità promossa dalla Conferenza Episcopale del Brasile. Il tema di quest’anno è “Fraternità e amicizia sociale”, mentre il motto è tratto dal Vangelo di Marco, ed è “Siete tutti fratelli e sorelle”.

Papa Francesco ricorda il sessantesimo anniversario della campagna, che definisce come un “itinerario di conversione che unisce fede e vita, spiritualità e impegno fraterno, amore a Dio e amore agli altri, soprattutto a quelli più fragili e bisognosi di attenzione. Questo itinerario viene proposto ogni anno alla Chiesa in Brasile e a tutte le persone di buona volontà di questa amata Nazione”.

Papa Francesco apprezza che il tema di quest’anno è un invito a proseguire nel cammino di conversione iniziato con l’enciclica Fratelli Tutti, perché “come fratelli e sorelle, siamo invitati a costruire una vera fraternità universale che favorisca la nostra vita nella società e la nostra sopravvivenza sulla Terra, nostra Casa Comune, senza mai perdere di vista il Cielo, dove il Padre ci accoglierà tutti come suoi figli e sue figlie”.

Il Papa sottolinea che “purtroppo vediamo ancora molte ombre nel mondo, segni di una chiusura in noi stessi. Ricordo, pertanto, la necessità di allargare la nostra cerchia per raggiungere coloro che, spontaneamente, non sentiamo parte del nostro mondo di interessi”, superando ogni frontiera.

Papa Francesco auspica infine che “la Chiesa in Brasile ottenga buoni frutti in questo cammino quaresimale e auspico che la Campagna della Fraternità, ancora una volta, aiuti le persone e le comunità di questa amata Nazione nel loro processo di conversione al Vangelo di Nostro Signore Gesù Cristo, superando ogni divisione, indifferenza, odio e violenza”.

Advertisement