Advertisement

Cinque passi della Bibbia per vivere meglio la Quaresima

La Bibbia contiene numerosi passi che possono aiutare i cristiani a vivere meglio la Quaresima

Papa Francesco, Mercoledì delle Ceneri |  | Vatican Media / ACI group Papa Francesco, Mercoledì delle Ceneri | | Vatican Media / ACI group

La Bibbia contiene numerosi passi che possono aiutare i cristiani a vivere meglio la Quaresima. Di seguito sono riportati da ACI Prensa alcuni riferimenti della Sacra Scrittura relativi a questo tempo che serve come preparazione alla Settimana Santa e alla Pasqua.

Gesù è tentato nel deserto (Matteo 4:1-11). In Quaresima spicca il brano biblico in cui Gesù viene condotto dallo Spirito nel deserto per digiunare per 40 giorni e 40 notti e lì viene tentato dal demonio.
A questo proposito, san Giovanni Crisostomo insegnava in una delle sue omelie che, come Gesù, "per quanto grandi possano essere le tentazioni che soffrirete dopo il Battesimo, non lasciatevi turbare da esse, ma piuttosto rimanete saldi". Per questo il Catechismo della Chiesa Cattolica ci invita ad unirci in Quaresima "al mistero di Gesù nel deserto".

Il Signore dà istruzioni sul digiuno (Matteo 6:16-18). Il digiuno è un altro elemento fondamentale durante la Quaresima, soprattutto il venerdì, il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì Santo. Per farlo bene, Gesù ci chiede di non assumere una faccia triste "come gli ipocriti che sfigurano il loro volto perché gli uomini vedano che digiunano".

Pentitevi e credete nel Vangelo (Marco 1:15). All'inizio della Quaresima, la liturgia cattolica richiama in modo speciale l'invito del Signore a pentirsi e a credere nella buona novella del Vangelo. Per questo motivo, la Chiesa cattolica chiede ai fedeli di approfittare di questo tempo per accostarsi al "sacramento della conversione", chiamato anche sacramento della Penitenza o della Riconciliazione.

Poiché polvere sei e in polvere ritornerai (Genesi 3:19). Durante il rito dell'imposizione delle ceneri, il Mercoledì delle Ceneri, il sacerdote cita queste parole tratte dal libro della Genesi. La frase "polvere sei e in polvere ritornerai" ci ricorda che siamo stati creati da Dio e che la nostra vita terrena avrà una fine per la quale dobbiamo essere preparati.

Advertisement

Non far sapere alla tua mano sinistra cosa sta facendo la tua destra (Matteo 6:3) In questo brano del Nuovo Testamento, il Signore Gesù ci invita a fare il bene in ogni momento, evitando la tentazione di cercare il riconoscimento da parte degli altri. Su questo punto, san Giovanni Crisostomo rifletteva che "se vuoi avere spettatori delle cose che fai, eccoli qui: non solo gli angeli e gli arcangeli, ma anche lo stesso Dio dell'universo".


Pubblicato originariamente il 16 febbraio 2023. È stato aggiornato per la ripubblicazione.