Advertisement

Dicastero Istituti di Vita Consacrata e Società di Vita Apostolica, nuovo Sotto-Segretario

Ecco chi è

L'ingresso del dicastero |  | Vatican Media / ACI Group L'ingresso del dicastero | | Vatican Media / ACI Group
Papa Francesco ha nominato Sotto-Segretario del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica Padre Aitor Jiménez Echave, finora Officiale della stessa Istituzione Curiale.
 
A riferirlo è il Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede.
 
P. Jiménez Echave è nato il 29 dicembre 1962 a Luchana-Baracaldo (Spagna). Il 13 settembre 1987 ha emesso la Professione Perpetua nella Congregazione dei Missionari Figli del Cuore Immacolato di Maria e il 30 aprile 1989 ha ricevuto l’Ordinazione Presbiterale. Ha conseguito il Dottorato in Utroque Iure e il Dottorato in Teologia della Vita Consacrata presso la Pontificia Università Lateranense a Roma (Italia). È in possesso di diversi Diplomi, tra cui quello in Diritto Canonico Orientale. Dal 2006 è Officiale del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica.

Advertisement

 
È competenza del Dicastero promuovere, animare e regolare la prassi dei consigli evangelici, nel modo in cui viene vissuta nelle forme approvate di vita consacrata, ed altresì per quanto concerne la vita e l’attività delle Società di Vita Apostolica in tutta la Chiesa latina.