Advertisement

L'arcivescovo di Valladolid nuovo Presidente della Conferenza Episcopale Spagnola

L'arcivescovo di Madrid, cardinale José Cobo Cano, è stato eletto vicepresidente

L'arcivescovo di Valladolid, Monsignor Luis Argüello |  | Arcidiocesi di Valladolid L'arcivescovo di Valladolid, Monsignor Luis Argüello | | Arcidiocesi di Valladolid

L'arcivescovo di Valladolid, Monsignor Luis Argüello, è stato eletto ieri presidente della Conferenza episcopale spagnola. Subentra all'arcivescovo di Barcellona, Cardinale Juan José Omella, non rieleggibile per motivi di età. Il Cardinale Omella compirà 78 anni il prossimo 21 aprile.

Monsignor Luis Argüello  è stato eletto al primo scrutinio con 48 voti su 78.

L'arcivescovo Argüello è nato il 16 maggio 1953 a Meneses de Campos, una cittadina della provincia settentrionale di Palencia.

A 30 anni è entrato nel Seminario diocesano di Valladolid e nel 1986 è stato ordinato sacerdote.

Per oltre 10 anni è stato formatore nel Seminario di Valladolid. Nel 1997 è stato nominato Delegato per la pastorale vocazionale e Rettore del Seminario fino alla nomina a Vicario generale nel 2011. Cinque anni dopo, nel 2016, è stato eletto Vescovo ausiliare dell'arcidiocesi di Valladolid, incarico che ha mantenuto fino al 2022, quando è stato nominato arcivescovo metropolita della stessa sede.

Advertisement

L'arcivescovo di Madrid, cardinale José Cobo Cano, è stato eletto vicepresidente della Conferenza Episcopale Spagnola al secondo scrutinio con 39 voti. Succede al cardinale Carlos Osoro Sierra, arcivescovo emerito di Madrid.