Advertisement

“Il Santo per tutti”, corso per accompagnatore culturale di persone con disabilità

A Padova presso "la Basilica del Santo" un corso di formazione gratuito per accompagnatore culturale di persone con disabilità

Santo per tutti |  | Messaggero di Sant'Antonio Santo per tutti | | Messaggero di Sant'Antonio

A Padova presso "la Basilica del Santo" un corso di formazione gratuito per accompagnatore culturale di persone con disabilità
Saranno in tutto sei gli incontri tra aprile e maggio e le iscrizioni entro il 30 marzo. Questo nobile Progetto riguarda un percorso gratuito di formazione per 15 animatori culturali per accompagnare in visita al complesso antoniano di Padova persone con disabilità motoria e intellettiva.

L'iniziativa che prende il nome esplicativo "Il Santo per tutti" è di Provincia Italiana di S. Antonio di Padova, Pastorale dell’Arte al Santo e Villaggio Sant’Antonio, con il contributo di Fondazione Cattolica.
Una seconda parte prevede la realizzazione, da giugno a dicembre 2024, di una proposta di visita al complesso antoniano “con e per persone con disabilità”.

Il progetto prevede inoltre "un’ulteriore proposta sperimentale che coinvolgerà un gruppo di ragazzi e adulti con disabilità in qualità di “accompagnatori culturali”, superando l’immagine delle persone diversamente abili soltanto come “destinatari” di servizi all’interno di ambiti accreditati e strutturati. L’idea è di farle diventare protagoniste di iniziative in contesti esterni ai servizi tradizionali a loro dedicati, nello specifico nella promozione culturale", si legge su un articolo del Messaggero di Sant'Antonio.

"Il corso si articola in 6 incontri (6 - 13 - 20 - 27 aprile e 4 - 11 maggio) che si svolgeranno il sabato mattina con orario 9.15 - 12.30 negli spazi del complesso antoniano. Ai partecipanti saranno forniti contenuti storico-artistici e di animazione per gestire una visita guidata per persone con disabilità. Sono previsti anche due laboratori pratico-operativi di organizzazione della visita. Alla conclusione del corso, per quanti avranno partecipato ad almeno 5 incontri, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Ai corsisti che si renderanno disponibili come accompagnatori culturali di persone con disabilità nel periodo giugno - dicembre 2024 sarà riconosciuto un rimborso spese", spiegano nello stesso articolo.

 

Advertisement