Advertisement

Germania, chiesa in vendita su Ebay

Solo una donna partecipa ormai alla messa mensile all’Addolorata Madre di Dio a Lispenhausen

L'annuncio on line |  | pd L'annuncio on line | | pd

«Vendesi chiesa con canonica e monastero a Lispenhausen. 395.000 € Prezzo trattabile». Dallo scorso 9 febbraio, insieme a racchette da tennis e biciclette, tra gli annunci locali e gratuiti di Ebay, che in Germania si chiamano Kleinanzeigen (piccoli annunci) compare anche l’annuncio di vendita di una chiesa, con tanto di casa parrocchiale e monastero. La chiesa si chiama Addolorata Madre di Dio e appartiene alla parrocchia di San Francesco a Lispenhausen, vicino Rotenburg, nella Diocesi di Fulda. L’annuncio è stato già visualizzato da 5.507 persone ed ha già ricevuto diverse visite di interessati all’acquisto e oltre venti offerte concrete di acquisto. Tre quelle veramente serie, come spiega il parroco Andreas Schweimer.

L’annuncio descrive nei dettagli il lotto, fino all’arredo sacro, e ne sottolinea la posizione paesaggistica vantaggiosa. «La proprietà in vendita è la chiesa cattolica costruita nel 1963, la canonica, l'ala intermedia di collegamento aggiunta nel 1980 con 8 celle del monastero, la strada di accesso e i posti auto nel quartiere Lispenhausen di Rotenburg. La proprietà è situata su una collina nel centro del paese e offre una splendida vista sulla valle del Fulda. Gli edifici possono essere utilizzati sia per scopi spirituali che residenziali. La chiesa, che ha un seminterrato parziale e un campanile, è completamente attrezzata con un altare e banchi per 70 persone. Nel seminterrato si trova una sala riunioni. Nell'ala di collegamento tra la chiesa e la canonica si trovano 8 celle conventuali con 2 bagni comuni. La canonica è composta da 6 stanze, cucina, bagno e cantina. Le linee di alimentazione e smaltimento sono state rinnovate nel 2019».

Ma perché vendere una chiesa? «Dei 155 cattolici di Lispenhausen, solo una donna frequenta ancora la messa mensile. Anche fedeli da altri paesi come Bebra e Rotenburg, partecipano alla celebrazione, ma loro hanno già le loro chiese», spiega il parrocoo Schweimer che definisce «doloroso» il processo di vendita. Comprensibile, nel monastero hanno vissuto e pregato le suore per oltre quarant’anni.

Ma la cruda realtà ha il suo peso e la chiesa deve essere venduta per inutilizzo. Anche se il parroco sarebbe naturalmente «lieto se la chiesa potesse continuare a essere utilizzata come luogo di culto». Il vicepresidente del consiglio parrocchiale, Reinhold Kempf, ha giustificato la vendita attraverso la famosa piattaforma con le esperienze positive fatte da altre parrocchie nel vendere i propri edifici e ha ammesso: «Vorremmo anche risparmiare sulle spese dell'agenzia immobiliare».

Passino casa parrocchiale e monastero, facilmente ristrutturabili e riconvertibili in condomini e appartamenti, ma cosa farsene di un edificio di culto? Tra gli interessati, c’è chi vorrebbe realizzare uno studio medico di fisioterapia e certamente la creazione di spazi abitativi. Il vicario e il presidente del consiglio di amministrazione suggeriscono di riutilizzare la chiesa come galleria d’arte o studio di artisti. «Tuttavia, non abbiamo deliberatamente specificato alcun requisito o restrizione. Siamo curiosi di vedere le idee che le parti interessate proporranno», hanno dichiarato i due. Ovviamente i protocolli della Diocesi di Fulda escludono un utilizzo “immorale” dell’edificio. «Non siamo però autorizzati a vendere la proprietà a comunità religiose e ideologiche non cristiane», specifica ulteriormente il parroco Schweimer. Anche perché alla fine sarà la Diocesi di Fulda ad autorizzare la vendita.

Advertisement

Di più difficile ricollocazione sul mercato sembrano gli oggetti sacri contenuti nella chiesa. Potrebbero rimanere nella chiesa, passare all'archivio della Diocesi o essere distribuiti ad altre parrocchie. «Forse anche gli oggetti finiranno negli annunci», ha concluso il parroco.