Advertisement

Una Pasqua fiorentina per riscoprire la basilica di Santa Croce

Le visite di marzo culminano con il DanteDi

Santa Croce a Firenze |  | Opera di Santa Croce e Fondazione CR Firenze Santa Croce a Firenze | | Opera di Santa Croce e Fondazione CR Firenze

Visite speciali grazie al progetto Scopri Santa Croce, pensato per far conoscere, prima di tutto ai fiorentini, storie e segreti del complesso monumentale, rafforzando un legame identitario profondo con la comunità locale. Il progetto, che è promosso dall’Opera di Santa Croce con la Fondazione CR Firenze, è partito nell’ottobre 2022 e ha visto ad oggi un’ampia partecipazione.

Luogo di spiritualità e arte, tempio di memoria e storia dove si incontrano coloro che hanno reso grande l’Italia: nel complesso monumentale si integrano tante e diverse vocazioni che vengono raccontate attraverso gli appuntamenti di Scopri Santa Croce.

Il nuovo ciclo di visite gratuite culmina il sabato 23 e mercoledì 27 con il racconto della Pasqua attraverso le opere di Giorgio Vasari, Santi di Tito e altri artisti che nel Cinquecento hanno raffigurato le scene della vita di Cristo negli altari laterali della Basilica.

Il 25 marzo, giornata del Dantedì, è in programma una visita particolare che permette di riscoprire il legame indissolubile tra il Sommo Poeta e Santa Croce caratterizzato dal Cenotafio, il monumento che rappresenta il primo riconoscimento ufficiale della città di Firenze al Sommo Poeta.  Assolutamente originale la proposta di visita dedicata ad Animali e creature fantastiche a Santa Croce, in programma per domenica 24 marzo.

Ogni visita offre l’opportunità di un’esperienza unica e costituisce un’occasione per recarsi per la prima volta, oppure per tornare, in Santa Croce. Il programma del mese di marzo è disponibile sul sito www.santacroceopera.it .Le visite sono gratuite, è richiesto il pagamento del biglietto di ingresso al complesso monumentale (gratuito per i residenti nel Comune di Firenze).

Advertisement

Ecco gli appuntamenti di Pasqua:

Una Pasqua nell’arte

Sabato 23 marzo (ore 14.30 e ore 16)

Mercoledì 27 marzo (ore 14.30 e ore 16)

Animali e creature fantastiche a Santa Croce

Domenica 24 marzo (ore 14.30 e ore 16)

More in News

Dante e Santa Croce