Advertisement

Cei, un impegno per la pace a 360 gradi

Si sono conclusi oggi a Roma i lavori del Consiglio episcopale permanente della CEI

L'Arcivescovo Giuseppe Baturi |  | Arcidiocesi di Cagliari L'Arcivescovo Giuseppe Baturi | | Arcidiocesi di Cagliari

Si sono conclusi oggi a Roma i lavori del Consiglio episcopale permanente della CEI aperti lunedì dalla prolusione del Cardinale Matteo Maria Zuppi.

Nel comunicato finale è stato ribadito l’impegno per la pace “a 360°, fatto di preghiera, formazione e gesti concreti. Occorre riprendere il dialogo tra Chiesa e mondo attraverso cammini educativi che offrano alternative alle logiche ora dominanti”.

Nel corso dell’Assemblea Generale di maggio “i Vescovi vivranno un momento di preghiera, digiuno e solidarietà per invocare la pace e il conforto per quanti soffrono a causa dei conflitti in corso. Fin d’ora alle Diocesi è stato chiesto di accompagnare questa nuova iniziativa di unione e vicinanza”.

Il Consiglio permanente ha poi ribadito “l’invito a partecipare alla “Colletta per la Terra Santa che si raccoglie il Venerdì Santo”.

In vista della Settimana Sociale che si svolgerà a Trieste dal 3 al 7 luglio 2024 è stata confermata la presenza di Papa Francesco domenica 7 luglio, a conclusione dell’evento. I partecipanti – precisa la CEI - non saranno più solo delegati diocesani, né solo rappresentanti di associazioni e movimenti, ma cattolici attivi nella vita sociale del Paese.

Advertisement

Si è anche discusso dell’attività del Consiglio dei giovani del Mediterraneo, nato a seguito dell’Incontro di Vescovi e Sindaci del Mediterraneo che si è svolto a Firenze dal 23 al 27 febbraio 2022. Una delegazione il 3 e il 4 aprile prossimi si recherà a Bruxelles insieme al Segretario Generale della CEI Monsignor Baturi e a Monsignor Crociata, Presidente della Commissione degli episcopati dell’Unione europea. Previsto un incontro con Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo.