Terzo vescovo di Antiochia, in Siria, discepolo di san Giovanni Apostolo, resse per secondo dopo san Pietro la Chiesa di Antiochia. Condannato alle fiere sotto l’imperatore Traiano, fu portato a Roma e qui coronato da un glorioso martirio: durante il viaggio, mentre sperimentava la ferocia delle guardie, simile a quella dei leopardi, scrisse sette lettere a Chiese diverse, nelle quali esortava i fratelli a servire Dio in comunione con i vescovi e a non impedire che egli fosse immolato come vittima per Cristo. Così il Martirologio romano descrive Ignazio di Antiochia. E a Roma una parrocchia gli è stata dedicata e proprio dalla parrocchia parte ormai per la terza volta, il Cammino Urbano di Sant' Ignazio. Un pellegrinaggio all'interno di Roma con soste di preghiera e di approfondimento culturale.

Il prossimo appuntamento è per il 6 aprile 2024. Don Jesus Marquina Marano, parroco di Sant’Ignazio di Antiochia ha spiegato che "Devozione, fede, passione per la storia si accomunano in queste iniziative per sviluppare una riflessione nuova e concreta intorno alla figura del nostro santo patrono" e  "la figura di sant’Ignazio è l’emblema del dono di sé e dell’accoglienza". Il sacerdote ha ricordato che è proprio a questo santo di Antiochia che dobbiamo la definizione per la Chiesa di "cattolica", universale, "per tutti, senza esclusioni e senza limiti. Le iniziative, gli eventi, il percorso ignaziano che proponiamo vanno dunque in questa direzione ,affinché tutti si sentano accolti e nessuno escluso".

Un itinerario che tocca luoghi strettamente legati alla vita di Ignazio a partire dalla parrocchia a lui dedicata in via Squillace a Roma. Si partirà al mattino per passare da Villa dei Quintili, proseguendo per Santa Maria Nova, la basilica di San Sebastiano fuori le mura, le catacombe di San Callisto e la chiesa del “Domine Quo Vadis”. Poi si arriva alla chiesa di San Giovanni in Oleo, la basilica di Santo Stefano Rotondo al Celio e quella di San Clemente, fino ad arrivare al Colosseo. Molte le adesioni, quasi 200 persone parteciparanno. Per info camminourbano.sia@gmail.com