Advertisement

La Festa della Madonna del Popolo a Cesena, il programma

A Cesena è grande festa per la patrona della Diocesi, la Madonna del Popolo. Una settimana di festeggiamenti e celebrazioni che culmina il giorno a Lei dedicato, domenica 14 aprile.

Locandina |  | Diocesi Cesana- Sarsina Locandina | | Diocesi Cesana- Sarsina

A Cesena è grande festa per la patrona della Diocesi, la Madonna del Popolo. Una settimana di festeggiamenti e celebrazioni che culmina il giorno a Lei dedicato, domenica 14 aprile.

La Madonna del Popolo è venerata nella chiesa cattedrale di Cesena dove l’immagine è posta nella cappella dedicata. La Madonna raffigurata in affresco come una mamma col suo bambino era venerata dalla gente comune, soprattutto dei poveri, che segnati da carestie e pestilenze, si ricorda in particolare il 1591 come anno particolarmente funesto, ricorrevano a Lei per invocare aiuto per la salute e per i lavori agricoli. Per questo viene anche chiamata Madonna del Popolo.

L’autore dell’affresco si pensa sia Bartolomeo Ramenghi, detto il Bagnacavallo, che a Roma aveva collaborato con Raffaello. I papi che l'hanno visitata sono stati Papa Pio VI nel 1782, Papa Giovanni Paolo II l'8 maggio 1986, infine Papa Francesco il 1º ottobre 2017.

Anche quest'anno la Diocesi di Cesena-Sarsina ha stilato un programma di festeggiamenti. Ogni giorno da lunedì 8 aprile a sabato 13 aprile ci saranno le Messe in Cattedrale celebrate alle 8 e alle 10 (con omelia tenuta da don Antonio Domeniconi). Il Rosario verrà recitato alle 17 e, a seguire, ci sarà il canto delle litanie, il vespro e la Messa con omelia tenuta dal parroco don Giordano Amati (alle 18).

Giovedì 11 aprile si terrà il pellegrinaggio diocesano, al quale sono invitate tutte le comunità parrocchiali, i movimenti e le associazioni. Alle 20,30 inizierà la recita del Rosario e alle 21 ci sarà la solenne concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Douglas Regattieri.

Advertisement

Sabato 13 aprile alle 16,45 verrà recitato il Rosario. A seguire, il canto delle litanie e i vespri solenni. Alle 18 il vicario generale monsignor Pier Giulio Diaco celebrerà la Messa.

Domenica 14 aprile verrà celebrata la festa della Madonna del Popolo.
Le Messe saranno alle 7, alle 8,30, alle 11,30 e alle 18. Alle 10 ci sarà la Messa solenne presieduta dal vescovo Douglas Regattieri e concelebrata dai canonici. Durante la celebrazione la schola “Santa Cecilia” eseguirà la Messa “Salve Regina” a quattro voci di Valeriano Tassani (direttore della corale: Gianni Della Vittoria, all’organo: Terzo Campana).

Alle 16,45 verranno recitati il Rosario e i vespri della festa. Verranno cantate le litanie e il canto del “Magnificat” di Valeriano Tassani. Nella messa delle 18 il vescovo Douglas ordinerà sacerdote Altenio Benedetti, già professore del Liceo Righi.

Secondo la tradizione, tutte le famiglie della Diocesi sono pregate, la sera della Vigilia del sabato di illuminare le finestre delle proprie case come segno esterno di fede e di devozione allaMadonna.