Sebbene manchi ancora la conferma ufficiale da parte della Santa Sede, il viaggio del Papa in Indonesia, Papua Nuova Guinea e Timor Est è confermato e si svolgerà tra la fine di agosto e l'inizio di settembre. Ad anticipare questo viaggio era stato più volte lo stesso Pontefice e a confermare la tappa in Indonesia è stato lo stesso governo di Giakarta, attraverso un comunicato del Ministro per gli Affari Religiosi.

E anche i vescovi indonesiani confermano la visita del Papa.  "La presenza fisica di Papa Francesco è un'occasione molto importante e molto felice per noi", ha commentato il Cardinale Suharyo, Arcivescovo di Giakarta, in un video che la Conferenza episcopale indonesiana ha diffuso l'8 aprile scorso.

L'Indonesia è il paese più popoloso a maggioranza islamica del mondo. I musulmani indonesiani sono circa il 90% della popolazione che ammonta a oltre 278 milioni di abitanti.

Quella di Francesco non sarà la prima visita di un Papa in Indonesia: Giovanni Paolo II visitò il Paese nell'ottobre 1989.