Advertisement

I giovani veneziani: Papa Francesco ci ha rafforzati nella fede

Domenica 28 aprile circa 1500 giovani veneziani, provenienti dal Triveneto e da altre zone d’Italia hanno accolto festanti Papa Francesco sul piazzale antistante la Basilica della Madonna della Salute

Il Papa e i giovani a Venezia |  | Daniel Ibanez CNA Il Papa e i giovani a Venezia | | Daniel Ibanez CNA

Domenica 28 aprile, intorno alle 10 del mattino, circa 1500 giovani veneziani, provenienti dal Triveneto e da altre zone d’Italia hanno accolto festanti Papa Francesco sul piazzale antistante la Basilica della Madonna della Salute.

Il Papa è giunto in vaporetto dall’isola della Giudecca, accompagnato dal Patriarca di Venezia Monsignor Francesco Moraglia.

Il Papa – racconta Raffaele, giovane veneziano - comunica in un modo diverso dagli altri, questa è una esperienza unica che ricorderò per sempre. Il Papa mi da ancora più voglia di credere, ed è il momento giusto per credere ancora di più”.

Secondo Claudia, una ragazza del Patriarcato di Venezia, il Papa “può aiutare a portare maggiore chiarezza nella mia fede e sicuramente questo mi aiuterà nel cammino della vita. Io penso che questa esperienza mi permetterà di crescere come persona e come credente. Vedere il Papa è una opportunità, una esperienza che mi aiuterà nella vita. Ci siamo preparati negli incontri del gruppo giovani in parrocchia, ho avuto modo di essere preparata anche psicologicamente a questa esperienza. La mia fede, i miei ideali cristiani da questo incontro saranno ancora più solidi e cercherò di trasmettere questo agli altri”.

Tra i tanti giovani ci sono anche gli scout. Martino è uno di loro: “E’ una emozione molto grande. Il Papa e in particolare questo Papa ha dimostrato una grande vicinanza ai giovani, a noi scout, a chi si mette a disposizione degli altri e quindi per noi è una opportunità molto grande di testimonianza. E’ il segno di una fede concreta”.

Advertisement

Cristina, scout, vede nelle parole del Papa una fonte di “ispirazione. Ripartiamo da Venezia con un bagaglio di esperienza arricchito e con tanta consapevolezza in più”.