Roma , giovedì, 20. febbraio, 2025 14:00 (ACI Stampa).
13 maggio 1917, Cova da Iria, è una località nella freguesia di Fátima, nel comune di Ourém. Questa località si trova a Fatima, famosa per le apparizioni della Vergine Maria ai tre pastorelli: Lucia dos Santos aveva 10 anni ei suoi cugini Francisco e Jacinta Marto, 9 e 7 anni.
I tre bambini si trovavano in un terreno di proprietà del padre di Lucia. Verso mezzogiorno, dopo aver recitato come d'abitudine il Rosario, videro due fenomeni luminosi, come due lampi, e poi una misteriosa “Signora” splendente con un Rosario in mano. Sarà questa la prima delle sei apparizioni della Vergine che i tre piccoli pastori avranno fino ad ottobre. Le apparizioni avverranno sempre il giorno 13. Solo agosto non vedrà l'apparizione della Signora, poiché i bambini saranno letteralmente “sequestrati” dal sindaco della città, pensando di avere davanti tre impostori. Solo il 13 ottobre 1930, si arriverà alla dichiarazione che “le visioni sono degne di fede”, da parte del vescovo di Leiria.
Ma chi erano i tre “pastorelli” a cui è apparsa la “Madonna di Fatima”? Francesco dos Santos Marto nacque l'11 giugno 1908 ad Aljustrel, località della Sierra. I genitori, Manuel Pedro Marto e Olimpia di Gesù, erano contadini. Olimpia, rimasta vedova, si sposò con Manuel Marto ed ebbe cinque figli. Francesco è il penultimo, e Giacinta l'ultima. Francesco e Giacinta erano cugini di Lucia perché la mamma Olimpia era sorella del papà di Lucia, Antonio dos Santos. In famiglia si pregava molto. Francesco, era un anno e nove mesi più vecchio di Giacinta, alla quale era molto affezionato. Come del resto a Lucia, che era la vera animatrice del gruppo. Le due fanciulle giocavano molto, mentre Francesco amava il silenzio. Amava suonare il flauto, Francesco, ed era amante della natura. Giocavano molto i tre bambini: e fra i giochi più frequenti c’era quello di chiamare la Vergine. Un anno dopo le famose apparizioni, cadrà malato e morirà nell'aprile del 1919.




