Città del Vaticano , sabato, 8. marzo, 2025 14:00 (ACI Stampa).
Inizia oggi e si concluderà domani, domenica 9 marzo, Il Giubileo dedicato al mondo del Volontariato. E' il quinto dei grandi eventi giubilari che vede protagonisti circa 25.000 pellegrini, provenienti da oltre 100 Paesi del mondo : quasi 15mila volontari provengono dall'Italia, con 5000 presenze dai gruppi delle Misericordie, 4000 da Protezione Civile e 800 da Caritas italiana. E poi il mondo: 124 arriveranno dalla Spagna, 123 dagli Stati Uniti, 85 dal Brasile, poi gruppi numerosi saranno presenti anche dalla Polonia, dall'Argentina, dal Messico, dalla Colombia, e ci saranno anche rappresentanze provenienti da Paesi come Australia, Cile, Ecuador, India.
Oggi, già da stamane molti pellegrini-volontari stanno vivendo il loro pellegrinaggio alla Porta Santa della Basilica di San Pietro. Qui, la possibilità di ricevere il Sacramento della Riconciliazione nelle chiese giubilari. E poi, nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00, si terranno i “Dialoghi con la città”, incontri di carattere culturale, artistico e spirituale, in varie piazze di Roma.
Fra le tante iniziative, merita particolare interesse quella del gruppo di volontari “delle Misericordie”, guidati dal Correttore Nazionale, Monsignor Franco Agostinelli, Vescovo emerito di Prato. Da stamane (dalle 11 fino alle 18) nella piazza di San Salvatore in Lauro in Roma le Misericordie saranno presenti con una grande area dedicata a Missione Salute, un'iniziativa di prevenzione sanitaria gratuita aperta a tutti e senza necessità di prenotazione.