Città del Vaticano , lunedì, 10. marzo, 2025 10:00 (ACI Stampa).
Prima del suo ricovero ospedaliero al Policlinico Gemelli, Papa Francesco ha contribuito, nelle scorse settimane, al Fondo Don Roberto Sardelli per l’emergenza abitativa. Il Pontefice ha donato un milione di euro per la ristrutturazione dell’ex Casa del Clero di via Vergerio a Roma. Il nuovo progetto prevede 20 appartamenti destinati ai bisognosi. La notizia era stata già annunciata il 30 gennaio scorso nella parrocchia di San Policarpo a Roma, ma non si conosceva ancora la somma della donazione di Papa Francesco. Grazie a una lettera "ai Presibiteri" del Cardinal Vicario della Diocesi di Roma, Baldassare Reina, è stato reso noto l'ammontare della donazione.
In una nota di Reina si legge che già lo scorso 25 ottobre, quando Papa Francesco venne a San Giovanni in Laterano per l’assemblea diocesana, "tra i temi trattati è emersa la questione dell’emergenza abitativa, un problema che come Chiesa abbiamo portato all’attenzione delle autorità competenti. Se abbiamo alzato la voce ritengo sia importante realizzare un gesto profetico, capace di dare maggiore credibilità a quanto abbiamo detto".
"Mi auguro - conclude la nota di Reina – che questa nostra scelta tocchi il cuore di tanti altri, affinché la Chiesa di Roma riesca a sensibilizzare sempre più uomini e donne a sostenere il Fondo Sardelli e affrontare concretamente l’emergenza abitativa nella nostra città".