Città del Vaticano , sabato, 3. maggio, 2025 14:00 (ACI Stampa).
Nona Congregazione Generale, un sabato mattina con Piazza San Pietro affollata di turisti per il ponte del 1 maggio e pochissimo in basilica alle messe in suffragio di Papa Francesco alle 17.
I lavori proseguono con 127 elettori e 177 presenze in tutto. I cardinali Prevost e Semeraro sono stati sorteggiati per le Congregazioni particolari, e 26 sono stati gli interventi su Chiesa e fraternità nel mondo, è stata citata la Evangelii Gaudium, si è parlato del rapporto Curia e Papa, pace, educazione. Una attenzione al valore profetico di essere aperti al mondo per non diventare insignificante.
Il Cardinale Re ha ricordato l’appuntamento per le recita del rosario in Piazza San Pietro alle 21.00 come sempre e per domani si conferma la consuetudine delle messe dei cardinali nelle loro chiese titolari a Roma.
Lunedì si farà una Congregazione anche al pomeriggio alle 17.00. Gli argomenti iniziano ad essere un po’ ripetitivi visti dalla breve sintesi che può essere resa pubblica. La grande questione sembra più che altro come interpretare la apertura della Chiesa, pastorale o dottrinale?
A Santa Marta i lavori per accogliere i cardinali sono in corso e dovrebbero essere finiti per il 5, perché si approfitta anche di fare un po’ di ristrutturazione, anche nella parte di Santa Marta vecchia, necessaria perché i cardinali sono 133 e non 120 come previsto.




