Advertisement

Torna la Festa di Santa Rita a Cascia. Il Solenne Pontificale con il Cardinale Reina

Un anticipo del programma della Festa di Santa Rita a Cascia

Santa Rita 2025 |  | Santa Rita,org Santa Rita 2025 | | Santa Rita,org

Anche questo 2025 torna la Festa di Santa Rita a Cascia. L’evento è promosso dalle Comunità agostiniane di Cascia, con la collaborazione del Comune. Iniziano a uscire i primi eventi e i primi nomi di chi parteciperà.

Il sito santaritadacascia.org ricorda che sarà possibile  possibile partecipare in diretta streaming agli eventi, non solo sul canale youtube Santa Rita da Cascia Agostiniana, ma anche sui nostri canali social Fb Instagram. Questo per garantire a tutti la partecipazione anche virtuale alla festa della Santa dei casi impossibili.

Le monache di clausura fanno sapere che uno degli eventi più attesi che anticipano la Festa, sarà l’apertura della loro clausura e succederà in via eccezionale durante la Novena di Santa Ritadal 12 al 20 maggio. Alle ore 11.50 sarà possibile seguire il Rosario, in modalità virtuale, dal Coro del monastero, il luogo della preghiera.

Sempre le monache ricordano un altro appuntamento importantissimo per la Festa di Santa Rita a Cascia, ovvero la presentazione delle donne insignite del Riconoscimento Internazionale Santa Rita da Cascia. Succederà martedì 20 maggio alle ore 10. Un premio unico nel suo genere che, dal 1988, per volontà delle monache, dei padri agostiniani e dell’amministrazione comunale, viene conferito alle “Donne di Rita”, donne di ogni Paese e religione che incarnano i valori alla radice del messaggio della santa.

Mercoledì 21 maggio alle ore 17 si svolgerà la consegna del premio, accompagnata dal messaggio della nostra Badessa, e, infine, il Solenne Transito di Santa Rita. In serata, alle ore 21.30, i fedeli accoglieranno il ritorno a Cascia, da Piacenza, della Fiaccola della Pace e del Perdono, accesa lo scorso 16 marzocon l’accensione del tripode votivo e dell’avvio ufficiale dei festeggiamenti 2025.

Advertisement

Nel giorno solenne della santa degli impossibili del 22 maggio si inizia con il Corteo Storico in processione da Roccaporena a Cascia, ore 10:30. A seguire, tutta la nostra grande famiglia sarà in preghiera durante il Solenne Pontificale delle ore 11.00, presieduto dal Sua Eminenza Cardinale Reina Baldassare Vicario Generale per la Diocesi di Roma.

Al termine della Santa Messa, le monache di Santa Rita fanno sapere che il rito si concluderà sul sagrato della Basilica con la Supplica a Santa Rita e il momento tanto atteso della Benedizione delle Rose, ore 12:00.